Il cacao migliora la funzione endoteliale negli adulti con indice di massa corporea 25-35


I flavonoidi, sostanze antiossidanti presenti nella frutta e nella verdura, non sono generalmente ritenuti nutrienti essenziali, ma essi svolgono un importante ruolo nella salute dell’individuo.

Studi hanno dimostrato che c’è una significativa correlazione inversa tra il consumo di cibi ricchi in flavonoidi ( vino, tè verde, frutta e verdura ), e la malattia cardiovascolare.

Il cacao, o il cioccolato nero, è considerato una delle fonti più concentrate di flavonoidi.

Ricercatori dello Yale Prevention Research Center, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio per valutare se il consumo di cacao sia in grado di produrre benefici duraturi sulla funzione endoteliale.

E’ stata misurata la funzione endoteliale dell’arteria brachiale mediante la dilatazione mediata dal flusso negli adulti con indice di massa corporea ( BMI ) compreso tra 25 e 35 kg/m2.

Allo studio hanno preso parte 45 individui che sono stati assegnati in modo casuale a uno di tre gruppi: cacao senza zucchero, cacao con zucchero o placebo.

Per 6 settimane, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a valutazione della dilatazione mediata dal flusso dell’arteria brachiale, prima o dopo l’assunzione giornaliera di cacao o di placebo.

Dei 39 individui che hanno completato lo studio, la dilatazione mediata dal flusso è migliorata in modo significativo tra i soggetti che hanno fatto uso del cacao senza zucchero ( 2.4% ) e del cacao con lo zucchero ( 1.5% ) rispetto al placebo ( -0.8% ).

Lo studio ha dimostrato che il consumo di cioccolato nero migliora la funzione endoteliale. ( Xagena_2007 )

Fonte: American College of Cardiology Meeting, 2007




Link: MedicinaNews.it

Cardio2007