Vantaggi dell'Esketamina spray nasale versus Quetiapina a rilascio prolungato nella depressione maggiore resistente al trattamento


Lo studio di fase 3b ESCAPE-TRD ha mostrato tassi di risposta e di remissione più elevati e crescenti nel tempo nelle persone trattate con Esketamina spray nasale ( Spravato ) rispetto a coloro che hanno ricevuto Quetiapina a rilascio prolungato ( XR ).
Entrambi i trattamenti sono utilizzati in combinazione con un inibitore selettivo della ricaptazione della serotonina ( SSRI ) o un inibitore della ricaptazione della serotonina-norepinefrina ( SNRI ).

I dati principali dello studio ESCAPE-TRD sono stati pubblicati su The New England Journal of Medicine ( NEJM ) e i risultati aggiuntivi sono stati presentati al 36° European College of Neuropsychopharmacology Congress ( ECNP 2023 ).

ESCAPE-TRD è uno studio a lungo termine in aperto, con valutatore in cieco, comparativo, randomizzato, multicentrico, internazionale, disegnato per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità a breve e a lungo termine di Esketamina spray nasale paragonata a Quetiapina XR, entrambe a dosaggio flessibile e in combinazione con una somministrazione continuativa di inibitori SSRI o inibitori SNRI, negli adulti affetti da disturbo depressivo maggiore resistente al trattamento.

Lo studio ha valutato 676 adulti di età compresa tra 18 e 74 anni con una forma di depressione resistente al trattamento, randomizzati a ricevere Esketamina spray nasale ( n=336 ) o Quetiapina XR ( n=340 ).

I risultati dello studio ESCAPE-TRD hanno dimostrato come le persone alle quali è stata somministrata Esketamina spray nasale, abbiano ottenuto tassi di remissione significativamente più elevati rispetto agli adulti trattati con Quetiapina a rilascio prolungato, dimostrando, in questo modo, la superiore efficacia di Esketamina spray nasale nel raggiungere la remissione alla 8a settimana di trattamento.

Inoltre, un numero maggiore di pazienti trattati con Esketamina rispetto a quelli trattati con Quetiapina, è risultato libero da ricadute fino alla 32° settimana dopo aver raggiunto la remissione alla 8a settimana.

Circa 40 milioni di persone in Europa soffrono di depressione; in Italia la prevalenza è del 5%, pari a circa 3 milioni di persone, di cui 1 milione soffre di disturbo depressivo maggiore ( MDD ).
Circa un terzo delle persone che soffrono di disturbo depressivo maggiore, tuttavia, non risponde al trattamento farmacologico ed è considerato affetto da una forma di depressione resistente ( TRD ), termine con cui si indicano le persone affette da disturbo depressivo maggiore che, nell'ambito dell'episodio depressivo in corso, hanno fatto ricorso a due o più trattamenti antidepressivi senza ottenere un sollievo sintomatico.

I risultati dello studio hanno evidenziato che una percentuale significativamente maggiore di partecipanti nel gruppo trattato con Esketamina spray nasale rispetto al gruppo trattato con Quetiapina XR, ha raggiunto la remissione definita in base alla scala MADRS alla 8a settimana ( 27,1% versus 17,6% ), con numeri in crescita alla 32° settimana ( 49,1% vs 32,9%, rispettivamente ).
Inoltre, un maggior numero di pazienti nel gruppo Esketamina spray nasale, che aveva raggiunto la remissione alla 8° settimana, non ha avuto ricadute fino alla 32° settimana ( 21,7% versus 14,1% del gruppo Quetiapina ).

Un andamento simile a quello della remissione si è registrato nella percentuale di pazienti con una risposta al trattamento nel tempo: alla 32° settimana una risposta si è verificata nel 65,5% dei pazienti nel gruppo Esketamina spray nasale rispetto al 47,1% dei pazienti nel gruppo Quetiapina.

I partecipanti al gruppo Esketamina spray nasale hanno anche sperimentato una maggiore riduzione dei sintomi depressivi, misurati dalla scala MADRS rispetto ai partecipanti al gruppo Quetiapina XR, dal basale a ogni visita.
Alla 32° settimana, la differenza stimata nel punteggio MADRS tra i due gruppi di trattamento nella variazione media dei minimi quadrati rispetto al basale è stata di -2,2 a favore di Esketamina.

Tra i risultati presentati al Congresso ECNP 2023 di particolare rilievo è l’analisi della percezione del paziente rispetto al miglioramento dei propri sintomi misurata mediante la scala PHQ-9 ( Patient Health Questionnaire-9 ) che ha confermato una maggiore efficacia a breve e lungo termine di Esketamina spray nasale rispetto a Quetiapina XR nel trattamento della depresioen resistente al atrattamento.
La remissione sintomatica riportata dai pazienti ( punteggio alla scala PHQ-9 inferiore a 9 ) è risultata significativamente più frequente nei pazienti trattati con Esketamina spray nasale rispetto a quelli trattati con Quetiapina XR; un andamento analogo è stato osservato per il tempo necessario al raggiungimento della remissione stessa, con una probabilità 1,21 volte maggiore di sperimentare la remissione alla 32a settimana.

Relativamente all’aspetto di tollerabilità e sicurezza, lo studio ESCAPE-TRD ha dimostrato che il tasso di interruzione dei farmaci in studio a causa di eventi avversi emersi in corso di trattamento ( TEAE ) è stato inferiore nel gruppo Esketamina spray nasale ( 4,2% ) rispetto al gruppo Quetiapina XR ( 11,0% ), confermando i già noti profili di sicurezza di entrambe le molecole. ( Xagena_2023 )

Fonte: The New England Journal of Medicine, 2023

Xagena_Medicina_2023