Metotrexato nel trattamento della dermatite atopica dell’adulto


La dermatite atopica è una malattia cutanea infiammatoria cronica mediata da cellule T allergene-specifiche che vengono attivate nella cute lesionata.

Il Metotrexato è un vecchio farmaco impiegato a basso dosaggio nel trattamento della psoriasi, un altro disordine cutaneo mediato dalle cellule T.

Poiché il Metotrexato ha dimostrato di migliorare i sintomi clinici dell’eczema in un modello murino di dermatite antigene-specifica, Ricercatori francesi hanno ipotizzato che il Metotrexato sia efficace anche nella dermatite atopica.

Uno studio retrospettivo, in aperto, ha valutato l’efficacia del trattamento con Metotrexato della dermatite atopica in forma moderato-grave.

Venti pazienti, di età compresa tra i 17 ed i 68 anni, con bassa risposta alle terapie di routine sono stati trattati per un periodo da 3 mesi a 2.5 anni, con Metotrexato 7.5-25mg alla settimana.

La valutazione a 3 mesi ha mostrato che il 75% dei pazienti, trattati con Metotrexato, ha presentato miglioramenti nella maggior parte dei casi molto significativi.

L’inizio del miglioramento è stato osservato tra la quarta e l’ottava settimana dopo l’inizio del trattamento con Metotrexato.

La nausea e l’aumento dei livelli degli enzimi epatici sono stati osservati in 5 pazienti.
In 2 pazienti è stato necessario interrompere il trattamento con Metotrexato.

Secondo gli Autori, il Metotrexato sembra essere efficace e sicuro nel trattamento della dermatite atopica.
Studi clinici controllati con placebo sono necessari per confermare queste osservazioni e definire con più precisione il ruolo del Metotrexato nella dermatite atopica dell’adulto. ( Xagena_2006 )

Goujon C et al, Eur J Dermatol 2006; 16: 155-158






Dermo2006 Farma2006

XagenaFarmaci_2006