Dermatite atopica: Abrocitinib, un inibitore di JAK 1, superiore a Dupilumab


Dai preliminari dello studio di fase III JADE DARE è emerso che nei pazienti adulti con dermatite atopica da moderata a grave, l’inibitore della Janus chinasi ( JAK ) 1 Abrocitinib ( Cibinqo ) ha una efficacia significativamente superiore a Dupilumab ( Dipixent ) in tutti i parametri valutati, con un profilo di sicurezza coerente con gli studi precedenti.

La dermatite atopica è una malattia cutanea cronica caratterizzata da infiammazione della pelle e difetti della barriera cutanea. Provoca lesioni caratterizzate da eritema, prurito, formulazione di papule e di croste.
È una delle dermatosi infantili più comuni, croniche e recidivanti, che colpisce fino al 10% degli adulti e fino al 20% dei bambini in tutto il mondo.

Abrocitinib è una piccola molecola a somministrazione orale che inibisce selettivamente JAK 1. Si ritiene che questa azione influenzi più citochine coinvolte nella fisiopatologia della dermatite atopica, tra cui le interleuchine IL-4, IL-13, IL-31, IL-22 e la linfopoietina stromale timica ( TSLP ).

Lo studio testa-a-testa JADE DARE è stato progettato per confrontare direttamente l'efficacia di Abrocitinib 200 mg rispetto a Dupilumab 300 mg in soggetti adulti in terapia topica di base per la dermatite atopica da moderata a grave nel corso di 26 settimane.
Abrocitinib è stato somministrato per via orale una volta al giorno e Dupilumab tramite iniezione sottocutanea a settimane alterne, dopo una dose di induzione di 600 mg.

Gli endpoint co-primari di efficacia erano la percentuale di pazienti che ottenevano un miglioramento di almeno 4 punti alla scala PP-NRS4 ( Peak Pruritus Numerical Rating Scale ) rispetto al basale alla settimana 2 e la percentuale di pazienti che raggiungevano un EASI 90 ( Eczema Area and Severity Index 90 ) ( miglioramento maggiore o uguale a 90% rispetto al basale ) alla settimana 4.
L'endpoint secondario chiave era la percentuale di pazienti che raggiungevano EASI-90 alla settimana 16.

Lo studio ha raggiunto tutti gli endopint co-primari e secondari chiave di efficacia, mostrando che Abrocitinib era statisticamente superiore rispetto a Dupilumab in tutte le misure di efficacia valutate.

Una percentuale maggiore di pazienti trattati con Abrocitinib ha manifestato effetti collaterali rispetto a Dupilumab.
La percentuale di soggetti con eventi avversi che hanno portato all'interruzione dello studio era simile in entrambi i bracci di trattamento.
Si sono verificati due decessi in pazienti trattati con Abrocitinib, ritenuti non-correlati al farmaco in studio. Uno è stato attribuito al COVID-19 e il secondo a emorragia intracranica e arresto cardiorespiratorio e classificato come evento cardiovascolare avverso maggiore ( MACE ).
In generale il profilo di sicurezza di Abrocitinib era coerente con quanto già emerso in precedenza nel programma JADE. ( Xagena_2021 )

Fonte: Pfizer, 2021

Xagena_Medicina_2021