Cheratosi attinica e tumori cutanei epiteliali: terapia fotodinamica con Acido metil-Aminolevulinico


La terapia fotodinamica con Acido metil-Aminolevulinico per via topica ( MAL-PDT ) è un trattamento frequentemente utilizzato per le cheratosi attiniche e i tumori cutanei epiteliali ( tumori cutanei non-melanoma, NMSC ).

E’ stata riportata un’esperienza cumulativa maturata in circa 4 anni con l’uso di MAL-PDT in un contesto ospedaliero ambulatoriale.

L’analisi ha incluso tutti i pazienti ambulatoriali che avevano completato il trattamento con MAL-PDT ( 1 singola seduta per le cheratosi attiniche e 2 sedute settimanali consecutive per i tumori cutanei epiteliali ) per i quali erano disponibili i dati relativi a un periodo di follow-up post-trattamento di almeno 12 mesi.

La casistica esaminata comprendeva un totale di 462 pazienti: 210 con cheratosi attinica, 228 soggetti con 348 carcinomi basocellulari, 213 nodulari e 135 superficiali, 17 pazienti con morbo di Bowen e 7 con carcinoma spinocellulare.

Dopo una singola seduta, una risposta completa è stata ottenuta nel 79% dei pazienti con cheratosi attinica a 3 mesi e nel 68.1% a 12 mesi. Per quanto riguarda i carcinomi basocellulari in generale, la remissione completa è stata osservata nel 71% delle lesioni a 3 mesi, con una frequenza di recidiva pari al 15% a 12 mesi.

Il rischio di fallimento terapeutico iniziale, così come quello della recidiva, è apparso essere maggiore nel caso dei carcinomi nodulari.

E’ emerso che la risposta del morbo di Bowen al trattamento con MAL-PDT è stata molto positiva, a differenza del carcinoma spinocellulare microinvasivo o propriamente invasivo. La tollerabilità al trattamento è risultata nel complesso soddisfacente.

I dati sono a sostegno della validità del trattamento MAL-PDT nei pazienti con cheratosi attinica, carcinoma basocellulare e morbo di Bowen, con un profilo di tollerabilità accettabile e un rischio di complicanze piuttosto basso. ( Xagena_2009 )

Fai D et al, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2009;144: 281-285



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009 Onco2009

XagenaFarmaci_2009