Efficacia dell'Acido Azelaico al 15% nella psoriasi volgare


La psoriasi è una patologia comune che colpisce l’1-3% della popolazione globale. Sono state suggerite molte modalità terapeutiche per il trattamento di questa condizione, ma ancora non esiste alcun trattamento definitivo.

Uno studio randomizzato in singolo cieco ha valutato l'efficacia dell'uso topico di Acido Azelaico in gel ( Finacea ) nel trattamento della psoriasi volgare.

Nel complesso, sono stati selezionati 31 pazienti e i soggetti con lesioni posizionate a sinistra o a destra sono stati randomizzati a ricevere Acido Azelaico al 15% o gel due volte al giorno per un periodo di un mese. Sono state selezionate due lesioni simmetriche di gravità abbastanza simile in tutti i pazienti, considerate come lesioni rappresentative per valutare la risposta della lesione al trattamento.

Alla gravità dell'eritema, della desquamazione, dell'ipercheratosi e del prurito delle lesioni è stato assegnato un punteggio da 0 a 3 per ciascuna lesione, per valutarne l'evoluzione dal basale al follow-up.

Prima del trattamento non vi era alcuna differenza significativa tra i due gruppi ( p>0.05 ). Dopo il trattamento, ad eccezione del prurito, è stata osservata una differenza significativa tra i due gruppi ( p<0.05 ).

Non è stata riscontrata alcuna differenza significativa riguardo al punteggio totale della psoriasi tra i due gruppi prima del trattamento ( p>0.05 ). Dopo il trattamento, però, c'è stata una differenza significativa tra i due gruppi ( p<0.05 ) a favore di una maggiore efficacia dell'Acido Azelaico.

Prima del trattamento non vi era alcuna differenza significativa per quanto riguarda la percentuale di coinvolgimento del corpo tra i due gruppi ( p>0.05 ). Dopo il trattamento, però, è stata osservata una differenza significativa tra i due gruppi ( p<0.05 ) a favore di una maggiore efficacia da parte del gel di Acido Azelaico.

I risultati di questo studio hanno mostrato che il gel di Acido Azelaico al 15% è risultato efficace nella riduzione della desquamazione e dell'ipercheratosi delle placche psoriasiche.
Il trattamento era anche efficace nella riduzione del coinvolgimento cutaneo con la psoriasi. ( Xagena_2010 )

Iraji F et al, J Drugs Dermatol 2010; 9: 964-968



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010