Psoriasi del cuoio capelluto: nuova formulazione in gel a base di Calcipotriolo e Betametasone dipropionato


C’è necessità di nuovi trattamenti per la psoriasi del cuoio capelluto dal momento che molti trattamenti topici sono inaccettabili dal punto di vista cosmetico e sono difficili da applicare, portando ad una bassa compliance dei pazienti.

Uno studio ha confrontato l’efficacia e la sicurezza di una nuova formulazione in gel per la psoriasi del cuoio capelluto, da applicare una sola volta al giorno, a base di 2 componenti, Calcipotriolo 50 mcg/g e Betametasone dipropionato 0,5 mg/g ( Xamiol ), verso i singoli principi attivi nello stesso veicolo in gel.

Lo studio, multicentrico, randomizzato in doppio cieco a gruppi paralleli e della durata di 8 settimane ha coinvolto pazienti adulti affetti da psoriasi dello scalpo in oltre il 10% del cuoio capelluto.

I pazienti sono stati assegnati in modo casuale ai seguenti trattamenti: la nuova associazione in gel ( n=568 ), Betametasone dipropionato 0,5 mg/g ( n=563 ), e Calcipotriolo 50 mcg/g ( n = 286 ), questi ultimi nel medesimo gel veicolo.

La misura primaria di efficacia era rappresentata dalla proporzione di pazienti con assenza della malattia o malattia molto lieve, secondo la valutazione espressa dallo sperimentatore, alla settimana 8.

A 8 settimane, la proporzione di pazienti con assenza della malattia o malattia molto lieve è risultata significativamente più alta nel gruppo trattato con l’associazione ( 68.4% ) che nei gruppi Betametasone dipropionato ( 61.0%; p = 0.0079 ) e Calcipotriolo ( 43.4%; p < 0.0001 ).

La proporzione di pazienti che hanno giudicato la propria malattia come risolta o quasi risolta è risultata significativamente più elevata nel gruppo trattato con l’associazione ( 69.6% ) che nei gruppi Betametasone dipropionato ( 59.9%; p = 0.0006 ) e Calcipotriolo ( 44.7%; p < 0.0001 ).

L’incidenza di eventi avversi lesionali / perilesionali è risultata inferiore nei gruppi trattati con l’associazione e con Betametasone dipropionato, rispetto al gruppo Calcipotriolo.

In conclusione, la nuova formulazione in gel per la psoriasi del cuoio capelluto costituita dall’associazione di Betametasone dipropionato e Calcipotriolo è risultata ben tollerata e più efficace rispetto ai singoli componenti nello stesso gel veicolo, in pazienti affetti da psoriasi dello scalpo. ( Xagena_2009 )

van de Kerkhof PC et al, Br J Dermatol 2009; 160: 170-176



Link: MedicinaNews.it

XagenaFarmaci_2009