Vemurafenib nel trattamento del melanoma con mutazione BRAF


Vemurafenib ( PLX4032; Zelboraf ) è una piccola molecola che si assume per via orale, che è in valutazione clinica nel trattamento del melanoma e di altri tumori e trasportano la mutazione BRAF.

Studi preclinici hanno mostrato che Vemurafenib blocca in modo selettivo il pathway RAF/MEK/ERK nelle cellule con mutazione BRAF, e produce regressione dei tumori in modelli di xenotrapianto con mutazione BRAF. Studi tossicologici hanno confermato un elevato indice terapeutico coerente con un alto grado di selettività.

In uno studio di fase 1, campioni bioptici da un sottoinsieme di pazienti sono stati analizzati per l'inibizione del pathway RAF/MEK/ERK prima e dopo 2 settimane di trattamento.
I dati hanno mostrato che a dosi crescenti di PLX4032, oltre l'80% di inibizione della fosforilazione di ERK ( una misura di attivazione del pathway RAF/MEK/ERK ) era correlata a riduzione della massa tumorale e a risposta clinica significativa.

Al contrario, nei pazienti esposti a livelli plasmatici di Vemurafenib a dosi sottoterapeutiche ( meno di 240 mg BID ), una parziale inibizione di attività RAF nel tessuto tumorale non ha prodotto una riduzione del tumore o una risposta clinica significativa.

Il melanoma è il tipo più grave di cancro della pelle e cresce ad un tasso annuo di circa il 5-6%.
Ogni anno, il melanoma è diagnosticato in oltre 50.000 persone negli Stati Uniti e 160.000 persone in tutto il mondo, con circa 48.000 morti.
E’ uno dei tumori più letali, con un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 15%.
La sopravvivenza mediana libera da progressione per un paziente con melanoma metastatico è inferiore a 60 giorni, e la sopravvivenza globale mediana di questi pazienti è di circa 8 mesi.
I fattori di rischio per il melanoma comprendono: una storia familiare di melanoma, un precedente melanoma, nevi clinicamente atipici o nevi displastici, pelle chiara ed esposizione al sole.
Tuttavia, il melanoma può verificarsi in qualsiasi gruppo etnico e anche in zone del corpo senza sostanziale esposizione al sole. ( Xagena_2010 )

Fonte: Plexxikon, 2010



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Dermo2010 Onco2010

XagenaFarmaci_2010