Terapia della rosacea


La rosacea rappresenta una frequente patologia infiammatoria cronica della cute della faccia caratterizzata da periodi di esacerbazione, remissione e possibile progressione. I principali sottotipi sono la rosacea eritemato-teleangectasica, la rosacea papulo-pustolosa, la rosacea fimatosa e la rosacea oculare.

Sebbene la patogenesi sia sconosciuta, la rosacea è considerata una patologia infiammatoria. I singoli sottotipi sono probabilmente il risultato di differenti fattori patogenetici e, pertanto, rispondono meglio a differenti regimi terapeutici.

L'approccio non-farmacologico alla terapia è costituito da un'adeguata cura della cute, dall'allontanamento di fattori scatenanti e dalla fotoprotezione; inoltre, sono disponibili diverse terapie topiche, a base di erbe, sistemiche e basate sulla luce.

Tra i trattamenti approvati dall’FDA ( Food and Drug Administration ), vi sono i trattamenti topici a base di Sulfacetamide sodico, Metronidazolo, e Acido Azelaico. La Doxiciclina a dosi antinfiammatoria, in formulazione a rilascio controllato di 40 mg, offre un'opzione di trattamento antinfiammatorio, non-antibiotico.
La combinazione di Acido Azelaico o Metronidazolo topico con la Doxiciclina a dosi antinfiammatorie sembrerebbe avere un effetto sinergico.
L'Isotretinoina per via orale è efficace nella rosacea fimatosa e nel trattamento della rosacea resistente.

Le terapie basate sulla luce con il dye laser pulsato e con luce intensa pulsata sono efficaci nel trattamento dell'eritema e delle teleangectasie. ( Xagena_2009 )

Kennedy Carney C et al, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2009; 144: 673-688



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009