Associazione del gene del recettore beta dell’acido retinoico con insorgenza e progressione del carcinoma vulvare a cellule squamose associato a lichen sclerosus


Le alterazioni molecolari nel carcinoma della vulva a cellule squamose associato a lichen sclerosus ( LS-VSCC ) sono in gran parte sconosciute.

Si è determinato se il gene del soppressore del tumore del recettore beta dell'acido retinoico ( RAR-beta ) sia coinvolto nell'insorgenza e/o nella progressione del carcinoma LS-VSCC in uno studio caso-controllo, condotto presso l’Ospedale universitario di Ferrara, che ha compreso 20 tumori LS-VSCC ( età media 75 anni ) e 20 lichen sclerosus vulvari associati al cancro ( caVLS; età media, 62 anni ) come campioni di tessuto incorporato e fissato in formalina, 20 lichen sclerosus vulvari senza cancro ( cfVLS ) e 20 campioni normali di pelle fresca da biopsie diagnostiche e da donne trattate chirurgicamente per lesioni cutanee non-maligne, rispettivamente.

L’espressione genica di RAR-beta e la metilazione del promotore sono state studiate nel tumore LS-VSCC e nel lichen sclerosus cancro-correlato adiacenti a campioni di carcinoma della vulva a cellule squamose, e in campioni di lichen sclerosus non-cancro-correlato e di pelle normali, come controlli, mediante analisi PCR ( polymer-chain reaction ) quantitativa in tempo reale [ RT-Q ] e sequenziamento di DNA trattato con bisolfito PCR-amplificato.
È stata anche studiata l’espressione di c-Jun, un gene relativo alla via RAR-beta.

Gli esiti principali erano l’spressione di RAR-beta, la correlazione con la metilazione del promotore e l'espressione di c-Jun e l’associazione con insorgenza o progressione di tumore vulvare VSCC associato a lichen sclerosus.

Nel tumore LS-VSCC, l'RNA messaggero di RAR-beta era 3.4, 3.6 e 4.8 volte più basso rispetto al lichen sclerosus tumore-correlato ( P=0.001 ), lichen non-tumore-correlato ( P=0.005 ) e pelle normale ( P minore di 0.001 ), rispettivamente.

I livelli di mRNA di RAR-beta sono risultati simili in lichen sclerosus con e senza cancro associato, lichen sclerosus senza tumore e pelle normale.

Il promotore di RAR-beta era ipermetilato in 18 ( 90% ) su 20 campioni di tumore LS-VSCC, 11 ( 55% ) su 20 lichen sclerosus senza tumore, 10 ( 50% ) su 20 lichen sclerosus con cancro e 5 ( 25% ) su 20 nel gruppo di cute normale.

Il grado di metilazione del promotore di RAR-beta è stato più alto nel carcinoma della vulva LS-VSCC, variando da 5 a 9 ( metilazione del promotore piena ) CpG metilato, che nel lichen sclerosus con cancro ( P=0.02 ), lichen sclerosus senza cancro ( P=0.03 ), o pelle normale ( P minore di 0.001 ), che aveva fino a 5 CpG metilati.

È importante notare che 0 di 8 tumori LS-VSCC con 5-6 CpG metilati e 5 ( 63% ) di 8 tumori LS-VSCC con 7-8 CpG metilati erano di pazienti con metastasi linfonodali alla diagnosi, rispettivamente, mentre c’erano 2 su 2 campioni ( 100% ) tumori LS-VSCC con 9 CpG metilati da pazienti con metastasi linfonodali alla diagnosi e successiva recidiva.

Nel tumore LS-VSCC l'mRNA di c-Jun era 4.3, 1.4 e 2.6 volte più alto che in caVLS ( P minore di 0.001 ), cfVLS ( P=0.001 ) e pelle normale ( P minore di 0.001 ), rispettivamente.
L'espressione di c-Jun era simile in caVLS, cfVLS e pelle normale.

In conclusione, l'espressione di RAR-beta indotta da ipermetilazione è risultata associata a carcinoma della vulva a cellule squamose correlato a lichen sclerosus e associata alla sovraregolazione di c-Jun .
Il grado di metilazione del promotore di RAR-beta è aumentato con la malignità di carcinoma a cellule squamose della vulva correlato a lichen sclerosus.
Pertanto, la disregolazione del gene RAR-beta può giocare un ruolo nella progressione del carcinoma della vulva a cellule squamose correlato a lichen sclerosus e lo stato di metilazione del promotore di RAR-beta può essere usato come marcatore prognostico nel trattamento clinico di pazienti con carcinoma della vulva a cellule squamose associato a lichen sclerosus. ( Xagena_2018 )

Rotondo JC et al, JAMA Dermatol 2018; 154: 819-823

Xagena_Medicina_2018