Sclerodermus domesticus, casi di infestazione soprattutto in antiquari e restauratori


Sclerodermus domesticus è un insetto appartenente all’ordine Hymenoptera. La femmina di Sclerodermus domesticus si ciba delle larve di coleotteri e lepidotteri xilofagi che vivono nelle gallerie che loro stessi scavano nei vecchi mobili di legno. L’infestazione umana è rara.

Ricercatori dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano hanno osservato nove pazienti adulti ( 7 maschi e 2 femmine ) con infestazione da Sclerodermus domesticus. Sette pazienti erano antiquari o restauratori e due erano casalinghe.

L’infestazione era caratterizzata da lesioni eritemato-papulose accompagnate da prurito e/o dolore. Inoltre, sette pazienti hanno riferito malessere generale e febbre. In tutti i pazienti è stato possibile reperire esemplari di Sclerodermus domesticus nei mobili o nella polvere di casa.

La remissione completa è stata ottenuta con corticosteroidi topici e antistaminici orali e con la disinfestazione dei mobili.

Gli antiquari e i restauratori e, in generale, coloro che sono in stretto contatto con mobili infestati da Sclerodermus domesticus possono essere colpiti da questi insetti. L’infestazione da S. domesticus può quindi essere considerata, in questi individui, una malattia professionale. ( Xagena_2010 )

Serini SM et al, Giornale Italiano di Dermatologia e Venereologia 2010;145: 713-716



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010