Ulcerazioni della bocca


Le ulcerazioni della bocca possono essere distinte in 4 gruppi : ulcerazioni ricorrenti , ulcerazioni persistenti , singoli episodi ulcerativi e singole ulcerazioni persistenti.
La stomatite aftosa ricorrente interessa fino al 10% della popolazione adulta.
L'ulcerazione ricorrente della bocca comprende non solo le 3 principali stomatiti aftose ricorrenti , ma anche la sindrome di Behcet e l'eritema multiforme.
L'ulcerazione persistente comprende invece : 1 ) condizioni dermatologiche come pemfigoide , pemfigo ed il lichen planus ulcerativo ; 2 ) condizioni gastrointestinali come la malattia di Crohn e la colite ulcerativa ; 3) alterazioni ematologiche, come le carenze ematologiche e le anemie.
La maggior parte dei singoli episodi ulcerativi è causata da infezioni , mentre le singole ulcerazioni persistenti dovrebbero essere considerate maligne fino a prova contraria.
Le carenze ematologiche possono contribuire alla gravità dei sintomi nella maggior parte delle ulcerazioni del cavo orale.
Il pemfigoide della membrana mucosa si presenta in 3 forme cliniche e l'immunofluorescenza indiretta può risultare utile nel monitorare il progredire della malattia.
Il pemfigo vulgaris è associato ad autoanticorpi contro la desmogleina 3.
Gli steroidi per via sistemica , l'Azatioprina , e la Colchicina rimangono terapie utili nella maggior parte delle forme più gravi di ulcerazione del cavo orale.( Xagena_2002 )

Challacombe S , Clin Exp Dermatol 2002 ; 27 : 328-337