Lichen planus e virus dell'epatite C


Una meta-analisi di 7 studi ha esaminato l'associazione tra virus dell'epatite C ( HCV ) e il lichen planus.

Per l'outcome primario di prevalenza di eventi, l’analisi ha mostrato l’esistenza di un'importante associazione tra HCV e lichen planus.

Nel confronto tra la prevalenza di esposizione a HCV nei pazienti con lichen planus con quella dei soggetti controllo, l'odds ratio ( OR ) è stato di 5.4; nella prevalenza di lichen planus tra i pazienti con HCV rispetto ai controlli, l'OR era di 25.

L'analisi dei sottogruppi con stratificazione geografica non ha mostrato un’associazione significativa negli studi dall'Asia del Sud ( P=0.21 ), Africa ( P=0.15 ) e Nord America ( P=0.09 ); l'analisi dei sottogruppi di stratificazione per tipo di lichen planus non ha evidenziato una significativa associazione nel tipo cutaneo isolato ( P=0.17 ).

Quando sono stati applicati criteri rigorosi, i risultati delle analisi di sensitività è rimasta costante.

In conclusione, l'infezione da virus dell'epatite C è associata a un rischio, statisticamente significativo, di sviluppo di lichen planus, indicando, inoltre, che la presenza di infezione da HCV o di certi tipi di lichen planus può essere utilizzata come marcatore predittivo in determinate regioni geografiche. ( Xagena_2009 )

Shengyuan L et al, Arch Dermatol 2009; 145: 1040-1047



Link: MedicinaNews.it

Dermo2009 Inf2009 Gastro2009