Trapianto di organo solido: nuovo cancro cutaneo non-melanoma nei pazienti con un primo tumore della pelle non-melanoma


È stato svolto uno studio per confrontare il rischio a lungo termine di tumore cutaneo non-melanoma primario e rischio di successivi tumori cutanei non-melanoma nei destinatari di trapianto di rene e cuore.

Questo studio di coorte parzialmente retrospettivo è stato svolto in due Centri italiani per trapianti e ha coinvolto 1934 pazienti: 1476 sottoposti a trapianto renale e 458 a trapianto di cuore.

Le principali misure di esito erano l'incidenza cumulativa e i fattori di rischio del primo e del successivo tumore cutaneo non-melanoma.

In tutto, 200 pazienti hanno sviluppato un primo tumore cutaneo non-melanoma dopo un follow-up medio di 6.8 anni dopo il trapianto. Il rischio a 3 anni di tumore cutaneo non-melanoma primario è stato del 2.1%. Dei 200 pazienti con tumore cutaneo non-melanoma primario, 91 ( 45.5% ) hanno avuto un secondo tumore cutaneo non-melanoma dopo un follow-up medio successivo al primo tumore cutaneo non-melanoma di 1.4 anni ( range: da 3 mesi a 10 anni ).

Il rischio a 3 anni di un secondo tumore cutaneo non-melanoma è stato del 32.2%, 49 volte superiore a quello nei pazienti senza precedente tumore cutaneo non-melanoma. In un modello di regressione di Cox, un’età superiore a 50 anni al momento del trapianto e il sesso maschile sono stati significativamente correlati al primo tumore cutaneo non-melanoma.

Lo sviluppo di un successivo tumore cutaneo non-melanoma non è risultato collegato ad alcun fattore di rischio considerato, compresi sesso, età al trapianto, tipo di organo trapiantato, tipo di terapia immunosoppressiva, tipo istologico del primo tumore cutaneo non-melanoma, e tempo dalla diagnosi del primo tumore cutaneo non-melanoma.

Il tipo istologico del primo tumore cutaneo non-melanoma ha fortemente previsto il tipo del successivo tumore cutaneo non-melanoma.

In conclusione, lo sviluppo di un primo tumore cutaneo non-melanoma ha conferito un alto rischio di un successivo tumore cutaneo non-melanoma nei destinatari di trapianto.
È consigliabile un intenso follow-up dermatologico a lungo termine di questi pazienti. ( Xagena_2010 )

Tessari G et al, Arch Dermatol 2010; 146: 294-299



Link: MedicinaNews.it

Dermo2010 Onco2010