Efficacia di Miglitolo e Sitagliptin per il diabete mellito di tipo 2


Le fluttuazioni del glucosio, compresa una forte iperglicemia postprandiale, sono un rischio per la promozione dell'aterosclerosi e delle complicanze diabetiche.

Gli inibitori dell’alfa-glucosidasi e della dipeptidil peptidasi-4 ( DPP-4 ) si sono mostrati efficaci nel diminuire l'iperglicemia postprandiale.
Pertanto, il controllo glicemico con la combinazione di questi farmaci è da approfondire.

Un monitoraggio continuo del glucosio ( CGM ) è stato eseguito in 3 pazienti con diabete mellito di tipo 2 e in un soggetto controllo dall'inizio alla fine dello studio.

I farmaci non sono stati somministrati a nessun soggetto il primo giorno di studio. Dal secondo giorno alla fine dello studio ( giorno 2-5 ), i soggetti hanno ricevuto Miglitolo ( 150 mg al giorno; Glyset ) e nei giorni 4 e 5, è stato aggiunto Sitagliptin ( 50 mg al giorno; Januvia ) al regime di trattamento.

Nel primo, terzo e quinto giorno di studio è stato effettuato un prelievo di sangue 0, 30, 60, 120, 180 e 240 minuti dopo la colazione per misure insulina sierica, 1.5-anidroglucitolo ( 1.5-AG ), glucagone plasmatico, peptide-1 glucagone-like ( GLP-1 ) e peptide insulinotropico glucosio-dipendente ( GIP ).

Le misurazioni dei livelli CGM e 1.5-AG hanno dimostrato che Miglitolo ha attenuato l'aumento e la fluttuazione dei livelli di glucosio e questo dato è stato ancora più pronunciato con l'associazione di Sitagliptin e Miglitolo.

I pattern di secrezione di insulina e glucagone con Miglitolo da solo o con la combinazione di Miglitolo e Sitagliptin sono stati diversi nei soggetti in studio. Miglitolo da solo ha migliorato il rilascio di GLP-1 in un paziente con diabete mellito di tipo 2 e nel soggetto di controllo, mentre la combinazione di Miglitolo e Sitagliptin ha aumentato i livelli di GLP-1 di vari gradi in tutti i soggetti.

Ad eccezione di uno, nessuno dei soggetti ha mostrato variazione dei livelli di peptide insulinotropico dopo l'aggiunta di Sitagliptin, rispetto alla somministrazione di Miglitolo da solo.

In conclusione, le misurazioni continue di glucosio hanno rivelato che una combinazione di inibitore alfa-glucosidasi ( Miglitolo ) e inibitore DPP-4 ( Sitagliptin ) riduce con efficacia la fluttuazione della glicemia post-prandiale e stabilizza i livelli di glucosio nel sangue.
Pattern di risposta completamente diversi per insulina, glucagone, GLP-1 e GIP sono stati osservati nei soggetti in studio con il farmaco da solo o in combinazione, indicando che le singole risposte glicemiche ormono-dipendenti agli inibitori alfa-glucosidasi e DPP-4 sono complicate e multifattoriali. ( Xagena_2011 )

Kishimoto M, Noda M, Cardiovasc Diabetol 2011; 10: 115

Link: DiabeteMellito.net

Link: MedicinaNews.it

Endo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011