Canagliflozin per il trattamento della malattia renale diabetica


Il diabete mellito di tipo 2 ( T2DM ) colpisce milioni di persone in tutto il mondo, aumentando il rischio di sviluppare una serie di complicanze, inclusa la malattia renale cronica ( CKD ).

Le persone con diabete di tipo 2 e nefropatia ( malattia renale diabetica, DKD ) presentano un aumentato rischio di progressione verso la malattia renale allo stadio terminale ( ESKD ), sperimentando complicanze cardiovascolari e morte prematura.
Tuttavia, attualmente, la nefropatia diabetica viene affrontata principalmente attraverso la gestione dei fattori di rischio e ci sono pochi trattamenti farmacologici in grado di revertire o ritardare la progressione della malattia.

Canagliflozin ( Invokana ) è un inibitore del co-trasportatore di sodio-glucosio di tipo 2 ( SGLT-2 ) inizialmente sviluppato come agente ipoglicemizzante per le persone con diabete mellito di tipo 2.

Le evidenze da studi clinici su Canagliflozin in persone con diabete mellito di tipo 2, nonché evidenze da studi sugli esiti cardiovascolari in persone con T2DM e ad alto rischio cardiovascolare, hanno fornito prove preliminari su effetti renali benefici.

Lo studio CREDENCE ( Canagliflozin and Renal Events in Diabetes with Established Nephropathy Clinical Assessation ) era uno studio che ha valutato gli effetti renali di Canagliflozin nelle persone con malattia renale diabetica.
Nel complesso, lo studio CREDENCE ha dimostrato che Canagliflozin è in grado di migliorare gli esiti renali e di rallentare la progressione precoce della malattia nei pazienti con nefropatia diabetica.
Questi dati hanno supportato l'approvazione di Invokana per il trattamento della malattia renale diabetica, il primo nuovo trattamento in quasi 20 anni. ( Xagena_2020 )

Kruger D, Valentine V, Diabetes Ther 2020 doi: 10.1007 / s13300-020-00826-w.

Xagena_Medicina_2020