Sequestranti degli acidi biliari nel diabete mellito di tipo 2


Il diabete mellito di tipo 2 e il prediabete ( pazienti a rischio di diabete ) sono aumentati in proporzioni epidemiche.
La dislipidemia e l'ipertensione sono fattori di rischio cardiovascolare frequentemente associati a diabete e a prediabete.

I sequestranti degli acidi biliari sono stati inizialmente approvati per il trattamento di elevati livelli di colesterolo LDL, ma successivamente si è anche riscontrato un loro effetto ipoglicemizzante.

Il Colesevelam ( Welchol ), un sequestrante degli acidi biliari, è stato approvato come terapia aggiuntiva alla dieta e all'esercizio fisico per migliorare il controllo glicemico in pazienti adulti con diabete mellito di tipo 2, sulla base di diversi studi che lo hanno impiegato in aggiunta alle terapie a base di sulfonilurea, Metformina e Insulina.

Il Colesevelam non è stato approvato per il controllo glicemico nel diabete mellito di tipo 1 o per il trattamento della chetoacidosi diabetica, e non è stato studiato nel diabete mellito di tipo 2 in monoterapia o in combinazione con inibitori della dipeptidil-peptidasi 4 ( DPP-4 ), o a lungo termine con glitazoni.

Un recente studio ha esaminato l'associazione di Colesevelam e Metformina come terapia iniziale per il trattamento dei pazienti con diabete mellito di tipo 2 mai trattati.
Un altro recente studio ha esaminato Colesevelam per il trattamento della dislipidemia del prediabete e ha mostrato che l'uso della terapia con Colesevelam sia utile sia per la dislipidemia che per l'iperglicemia nel diabete mellito di tipo 2. Questo duplice meccanismo d'azione è una caratteristica interessante per il trattamento del diabete. ( Xagena_2010 )

Levy P, Metab Syndr Relat Disord 2010; 8: 9-13



Link: MedicinaNews.it

Farma2010 Endo2010

XagenaFarmaci_2010