Toujeo, Insulina di nuova generazione ad azione prolungata


L’insulina Toujeo ha ricevuto il parere positivo dal Comitato scientifico ( CHMP ) dell’EMA ( European Medicines Agency ) per il trattamento del diabete mellito di tipo 1 e 2 nei pazienti adulti.
Toujeo è una formulazione di Insulina glargine di nuova generazione ad azione prolungata.

Toujeo è una soluzione iniettabile per monosomministrazione giornaliera da 300 unità/ml che ha dimostrato di esercitare un controllo glicemico più stabile e prolungato di 24 ore rispetto alla formulazione Lantus da 100 unità/ml e che assicura una bassa variabilità della glicemia a livello individuale e nell’arco della giornata.
Il suo deposito sottocutaneo denso porta a profili PK/PD ( farmacocinetica / farmacodinamica ) più stabili e più duraturi.

Il parere del CHMP si è basato sui risultati dello studio di fase III EDITION che ha valutato l’efficacia e la sicurezza di Toujeo rispetto a Lantus in più di 3500 adulti con diabete mellito di tipo 1 o 2 che non avevano raggiunto il controllo glicemico con la loro terapia.
Toujeo ha dimostrato di realizzare un efficace controllo glicemico con un buon profilo di sicurezza. Toujeo ha abbassato significativamente il rischio ipoglicemico nei pazienti con diabete mellito di tipo 1 sia di giorno sia di notte rispetto a Lantus.

L'effetto indesiderato più comune di Toujeo ( osservato in più di 1 paziente su 10 ) è l'ipoglicemia ( bassi livelli di glicemia ).
Reazioni nel sito di iniezione ( rossore, dolore, prurito e gonfiore ) e reazioni cutanee ( eruzioni ) sono state osservate più spesso nei bambini che negli adulti.
Nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2, l'incidenza di ipoglicemia sintomatica è risultata inferiore con Toujeo 300 unità/ml, in particolare di notte, rispetto a Insulina glargina 100 unità/ml. ( Xagena_2015 )

Fonte: Sanofi, 2015

Xagena_Medicina_2015