Insufficienza cardiaca: mediatori degli effetti di Canagliflozin nei pazienti con diabete di tipo 2


Canagliflozin ( Invokana ) ha ridotto il rischio di insufficienza cardiaca tra i pazienti con diabete mellito di tipo 2 nel programma CANVAS.
Tuttavia, il meccanismo di protezione non è ben definito.

Uno studio ha esplorato i potenziali mediatori degli effetti di Canagliflozin sull'insufficienza cardiaca nel Programma CANVAS ( CANagliflozin cardioVascular Assessment Study and CANagliflozin cardioVascular Assessment Study-Renal ).

Sono stati presi in esame 19 biomarcatori.

I primi cambiamenti dopo la randomizzazione dei livelli di 3 biomarcatori ( rapporto albumina - creatinina nelle urine, bicarbonato sierico e urato sierico ) sono stati identificati come mediatori dell'effetto di Canagliflozin nell'insufficienza cardiaca.

Livelli medi post-randomizzazione di 14 biomarcatori ( pressione sistolica, colesterolo LDL e colesterolo HDL, colesterolo totale, rapporto albumina - creatinina nelle urine [ UACR ], peso, indice di massa corporea [ BMI ], gamma glutamiltransferasi [ GGT ], ematocrito, concentrazione di emoglobina, albumina sierica, concentrazione eritrocitaria, bicarbonato sierico e urato sierico ) sono stati identificati come mediatori significativi.

Singolarmente, i 3 biomarcatori con il più grande effetto di mediazione erano la concentrazione di eritrociti ( 45% ), la concentrazione di emoglobina ( 43% ) e l'urato sierico ( 40% ).

In un modello multivariato parsimonioso, la concentrazione di eritrociti, l'urato sierico e il rapporto albumina - creatinina nelle urine erano i 3 biomarcatori che hanno massimizzato la mediazione cumulativa ( 102% ).

In conclusione, è stata identificata un diverso set di potenziali mediatori dell'effetto di Canagliflozin nell'insufficienza cardiaca.
I mediatori identificati supportano meccanismi ipotizzati nuovi ed esistenti per la prevenzione dell'insufficienza cardiaca con inibitori del co-trasportatore sodio-glucosio di tipo 2. ( Xagena_2020 )

Li JW et al, JACC Heart Fail 2020; 8: 57-66

Xagena_Medicina_2020