Registro ADAPT-DES: il tasso di trombosi dello stent è quattro volte superiore nei pazienti con reattività piastrinica elevata


I pazienti con reattività piastrinica elevata, ovvero valori di unità di reattività piastrinica ( PRU ) elevati misurati per mezzo del test VerifyNow P2Y12, esibiscono un tasso di trombosi dello stent di circa quattro volte superiore rispetto ai pazienti senza reattività piastrinica elevata, come indicato dal registro ADAPT-DES.

I risultati a 30 giorni del registro contenente i dati di più di 8.500 pazienti sono stati presentati al Transcatheter Cardiovascular Therapeutics ( TCT ) Conference, a San Francisco.

Il test VerifyNow P2Y12 viene impiegato per la misurazione del livello di blocco del recettore P2Y12 e dell’azione antipiastrinica esercitata da farmaci quali Clopidogrel ( Plavix ) e Prasugrel ( Effient, Efient ).

I risultati derivati dal registro ADAPT-DES sono coerenti con quelli riportati in altre pubblicazioni, tra cui l’analisi farmacodinamica GRAVITAS e una metanalisi dei test di reattività piastrinica su più di 3.000 pazienti, che hanno dimostrato una correlazione significativa tra reattività piastrinica ed eventi cardiovascolari ricorrenti.

Il sistema VerifyNow, che copre tutti i principali farmaci antipiastrinici, tra cui Acido Acetilsalicilico ( Aspirina ), gli inibitori del recettore P2Y12 [ Prasugrel ( Effient ) e Clopidogrel ( Plavix) ], e gli inibitori GP IIb/IIIa [ Abciximab ( ReoPro ) e Eptifibatide ( Integrilin ) ], offre informazioni preziose per aiutare i medici ad assumere decisioni informate relativamente alle terapie.
VerifyNow P2Y12 è un test su sangue intero usato presso laboratori o presso il punto di cura per la misurazione del livello di blocco del recettore P2Y12.
E’ inoltre indicato per l’uso al di fuori degli Stati Uniti per la valutazione del rischio di eventi ricorrenti in pazienti cardiovascolari. ( Xagena_2011 )

Fonte: Accumetrics, 2011



Link: MedicinaNews.it

Diagno2011 Cardio2011 Emo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011