Resilient, la prima formulazione a rilascio prolungato di Litio per il trattamento del disturbo bipolare


Le Lineeguida dell'American Psychiatric Association ( APA ) e del National Institute for Health and Care Excellence ( NICE ) considerano il Litio il gold standard nel trattamento delle fasi acute maniacali, nella profilassi delle recidive bipolari, nelle fasi depressive del disturbo bipolare e nella depressione ricorrente.

Inoltre, numerosi studi, quali una recente metanalisi pubblicata sul British Medical Journal, hanno confermato l'efficacia del sale di Litio nel ridurre il rischio suicidario, che risulta 15 volte superiore nei pazienti bipolari rispetto al resto della popolazione.

Resilient è una nuova formulazione che consente di raggiungere concentrazioni plasmatiche di Litio più stabili, un loro aumento più graduale, che si associa a una diminuzione degli eventi avversi, sia a breve termine ( disturbi gastrointestinali e urinari, tremori ) sia nel lungo periodo, come problematiche tiroidee, cardiovascolari e renali.
La formulazione a lento rilascio permette inoltre di utilizzare il Litio a dosaggi più contenuti e di ridurre il numero delle somministrazioni a un'unica al giorno, migliorando in questo modo l'adesione alla terapia da parte del paziente.

Il disturbo bipolare rappresenta una condizione estremamente invalidante e con un impatto sociale importante, considerando l'età giovanile d'esordio e l'elevato tasso di suicidio che caratterizza questa malattia.
La diagnosi tardiva, l'elevato tasso di comorbilità con stati d'ansia e disturbi legati all'abuso di alcol e stupefacenti, la scarsa coscienza della malattia e l'incostante adesione alle cure rendono spesso difficile la gestione clinica della patologia, che punta principalmente a prevenire le ricadute attraverso una terapia di mantenimento a lungo termine con l'utilizzo di stabilizzatori dell'umore, in primis il Litio. ( Xagena_2017 )

Fonte: Angelini, 2017

Xagena_Medicina_2017