Dolore alla schiena: efficacia dei farmaci antinfiammatori


I farmaci antinfiammatori non-steroidei ( FANS ) possono aiutare a ridurre i sintomi del dolore alla schiena , senza sciatica.
Esistono poche evidenze conclusive sul trattamento del dolore alla schiena, ma gli antinfiammatori sono frequentemente prescrittivi nei pazienti con dolore alla schiena.

I Ricercatori della Cochrane Collaboration hanno valutato l’efficacia dei FANS mediante la revisione di 65 studi clinici, che avevano coinvolto 11.237 persone.

E’ stato osservato che:

- gli antinfiammatori erano più efficaci del placebo nel ridurre il dolore, sebbene gli effetti fossero piccoli ed i FANS fossero associati a più eventi avversi;

- differenti tipi di antinfiammatori presentano efficacia simile;

- l’impiego per breve periodo degli inibitori selettivi Cox-2 è associato ad una minore incidenza di effetti indesiderati gastrointestinali, rispetto agli altri FANS.

I Ricercatori hanno anche confrontato gli effetti degli antinfiammatori e del Paracetamolo ( noto anche come Acetaminofene ). Hanno concluso affermando che i FANS ed il Paracetamolo sono ugualmente efficaci nel produrre sollievo nel dolore acuto alla schiena, ma il Paracetamolo presenta minori effetti indesiderati. ( Xagena_2008 )

Fonte: The Cochrane Library, 2008



Link: MedicinaNews.it

Farma2008 Reuma2008

XagenaFarmaci_2008