Pregabalin nel trattamento del dolore postchirurgico


Il trattamento multimodale del dolore postoperatorio dovrebbe includere Pregabalin ( Lyrica ) nei casi che necessitano della riduzione degli oppiacei, e quando è presente il rischio di sviluppare dolore neuropatico cronico post-chirurgico.
I gabapentanoidi hanno assunto sempre maggiore importanza a causa dei loro effetti di risparmio degli oppioidi. Inoltre, possono anche contribuire alla prevenzione del dolore cronico postchirurgico.

È stata effettuata una revisione della letteratura riguardo l'uso dei gabapentanoidi e il loro ruolo nella modalità di trattamento del dolore post-chirurgico acuto. Sono stati considerati il dosaggio, l'efficacia terapeutica, gli effetti collaterali, e il loro ruolo all'interno di un regime terapeutico multimodale. Particolare enfasi è stata posta sulla loro capacità di fornire un effetto risparmiatore degli oppioidi, nonché sul loro potenziale di inibizione del dolore neuropatico cronico.

Pregabalin si è rivelato un farmaco sicuro ed efficace in grado di diminuire l'uso di oppiacei perioperatori nei pazienti con più dolore neuropatico acuto rispetto al dolore infiammatorio acuto. Quando l'intervento chirurgico coinvolge più tipi di dolore neuropatico acuto vi sono prove crescenti che Pregabalin può diminuire l'incidenza del dolore cronico. ( Xagena_2010 )

Durkin B et al, Expert Opin Pharmacother 2010; 11: 2751-2758



Link: MedicinaNews.it

Chiru2010 Farma2010 Neuro2010

XagenaFarmaci_2010