Il blocco del nervo femorale migliora l’analgesia dopo artroplastica totale del ginocchio


Il blocco del nervo femorale è un metodo comune di analgesia per il controllo del dolore postoperatorio dopo artroplastica totale del ginocchio.

E’ stata condotta una revisione sistematica per confrontare gli esiti dell’analgesia in studi randomizzati e controllati che hanno confrontato il blocco del nervo femorale ( con e senza blocco del nervo sciatico ), con l’epidurale e l’analgesia controllata dal paziente.

Sono stati selezionati 23 studi randomizzati controllati che hanno messo a confronto il blocco del nervo femorale con l’analgesia controllata dal paziente o l’analgesia epidurale.
Questi studi hanno coinvolto 1016 pazienti, 665 con blocco del nervo femorale, 161 con l’epidurale, e 190 con la sola analgesia controllata dal paziente.

Tutti i 10 studi con blocco del nervo femorale single-shot hanno fatto uso concomitante di oppioidi con pompa PCA ( analgesia controllata dal paziente ).
Si è notato che la procedura single-shot di blocco del nervo femorale ha permesso di ridurre il consumo di Morfina nell’analgesia controllata dal paziente a 24 ore ( -19.9mg ) e a 48 ore ( -38.0mg ), i punteggi di dolore con l'attività ( ma non a riposo ) a 24 e a 48 ore ( -1.8 scala VAS del dolore a 24 ore; -1.5 a 48 ore ), e l'incidenza di nausea ( odds ratio, OR=0.37 ), rispetto alla sola analgesia controllata dal paziente.

Il blocco del nervo femorale single-shot ha presentato consumi di Morfina e punteggi del dolore simili rispetto al blocco del nervo femorale single-shot più blocco del nervo sciatico, e al blocco del nervo femorale single-shot più blocco continuo del nervo femorale.

In conclusione, il blocco del nervo femorale single-shot o il blocco continuo del nervo femorale ( più analgesia controllata dal paziente ) è risultato superiore alla sola analgesia controllata dal paziente nella gestione dell’analgesia postoperatoria nei pazienti con artroplastica totale del ginocchio.
L'impatto dell’aggiunta di un blocco sciatico o blocco continuo del nervo femorale a un blocco del nervo femorale single-shot deve essere ancora approfondito. ( Xagena_2010 )

Paul JE et al, Anesthesiology 2010; 113: 1144-1162



Link: MedicinaNews.it

Neuro2010 Chiru2010