Trattamento del dolore corneale cronico con Topiramato


Uno studio ha esplorato l’opzione di impiegare farmaci anticonvulsivanti per modulare il dolore cronico da erosione corneale.

Medici del Dartmouth-Hitchcock Medical Center in Libano, hanno riportato il caso di una donna di 28 anni con erosioni corneali ricorrenti postraumatiche, trattata con lenti a contatto idonee alla funzione di bendaggio oculare, Muro-128, Ketorolac per uso topico, Doxiciclina, micropuntura stromale e cheratomileusi laser epiteliale ( LASEK ), per la durata di 4 anni.

A causa di episodi di persistente dolore corneale, è stato prescritto alla donna il Topiramato ( Topamax ).

Prima di iniziare la terapia con il Topiramato, la paziente era soggetta a 3-4 risvegli durante la notte a causa del dolore e a 5-6 episodi di lacrimazione spontanea e di dolore durante il giorno.

Inizialmente, il Topiramato è stato assunto al dosaggio di 25 mg per os, 4 volte al giorno, senza significativi cambiamenti dei sintomi.

Dopo una settimana, la dose è stata aumentata a 50 mg per os, 4 volte al giorno, ed entro 1 giorno la donna ha sperimentato 0-1 risvegli a notte e 2-3 episodi di dolore e lacrimazione durante il giorno.

La dose è stata aumentata a 100 mg per os, 4 volte al giorno. A questo dosaggio, la paziente ha continuato a provare sollievo dal dolore, ma è comparsa la nausea.

Successivamente alla paziente è stato sospeso il trattamento con Topiramato per verificare se il sollievo del dolore fosse dovuto al farmaco o ad un miglioramento delle sue condizioni.

Una volta sospeso il Topiramato, la nausea della paziente si è risolta, ma sono riemersi i sintomi corneali con la stessa frequenza con cui si verificavano prima di iniziare la terapia con Topiramato. Pertanto, la paziente ha ripreso la terapia con Topiramato 50 mg per os, 4 volte al giorno, con rapido inizio di miglioramento dei suoi sintomi.

In conclusione, gli anticonvulsivanti, come il Topiramato, possono essere efficaci nel trattamento del dolore causato da ricorrenti erosioni corneali. ( Xagena_2008 )

Nampiaparampil DE et al, Cornea 2008; 27:124-126



Link: MedicinaNews.it

Farma2008 Neuro2008 Oftalm2008

XagenaFarmaci_2008