Leucemia mieloide cronica: il trattamento con Interferone alfa-2a consente di interrompere la terapia con Imatinib nella maggior parte dei pazienti dopo una precedente terapia di combinazione Imatinib e Interferone alfa-2a


Imatinib ( Glivec ) induce remissioni sostenute in pazienti con leucemia mieloide cronica, ma non è in grado di eradicare le cellule staminali leucemiche, e questo rappresenta uno dei problemi principali relativi a cura, tollerabilità a lungo termine di Imatinib e resistenza a Imatinib.

È stato condotto uno studio per determinare se la terapia con il solo Interferone alfa-2a ( Roferon ) potesse mantenere le remissioni molecolari raggiunte con una precedente terapia di combinazione con Imatinib e Interferone alfa-2a.

La terapia con Imatinib è stata interrotta in 20 pazienti che erano stati contemporaneamente pretrattati con Imatinib e Interferone alfa-2a per un periodo mediano di 2.4 anni ( intervallo da 0.2 a 4.8 anni ) e 2.5 anni ( intervallo da 0.2 a 4.9 anni ), rispettivamente.

Dopo l’interruzione del trattamento con Imatinib, lo stato di remissione è stato valutato a cadenza mensile con analisi quantitativa dei livelli di mRNA di BCR-ABL nel sangue periferico utilizzando real-time PCR ( polymerase chain reaction ).

L’espressione di proteinasi-3 e cellule T citotossiche proteinasi-3 specifiche sono stati misurati longitudinalmente per valutare possibili marcatori della risposta a Interferone alfa-2a.

Dopo un periodo mediano di 2.4 anni dall’interruzione di Imatinib ( intervallo da 0.5 a 4.0 anni ), 15 ( 75% ) dei 20 pazienti hanno mantenuto la remissione.

Il numero di pazienti in remissione molecolare completa è aumentato con il trattamento con Interferone alfa-2a da 2 pazienti al basale a 5 pazienti dopo 2 anni.

La recidiva è stata osservata in 5 pazienti entro 0.4 anni ( intervallo da 0.2 a 0.8 anni ), ma i pazienti sottoposti a trattamento di salvataggio con Imatinib, sono tornati in remissione molecolare.

La terapia con Interferone alfa-2a è risultata associata a un aumento nell’espressione dell’antigene proteinasi 3 associato a leucemia e a induzione di cellule T citotossiche proteinasi-3 specifiche.

In conclusione, il trattamento con Interferone alfa-2a consente di interrompere la terapia con Imatinib nella maggior parte dei pazienti dopo una precedente terapia di combinazione Imatinib e Interferone alfa-2a, e può migliorare la risposta molecolare. ( Xagena_2010 )

Burchert A et al, J Clin Oncol 2010; 28: 1429-1435



Link: MedicinaNews.it

Emo2010 Farma2010

XagenaFarmaci_2010