Anemia falciforme, ictus e sovraccarico di ferro nei bambini: trasfusioni e chelazione con Deferasirox sono la terapia migliore


L’ictus è una complicanza devastante della anemia falciforme che mostra elevata ricorrenza se non trattata.
Le trasfusioni croniche riducono gli ictus ricorrenti ma mostrano morbilità associate, tra cui il sovraccarico di ferro.

Lo studio Stroke With Transfusions Changing to Hydroxyurea ( SWiTCH ) era uno studio multicentrico, randomizzato e di fase 3, che ha confrontato il trattamento standard ( trasfusioni / chelazione ) a un trattamento alternativo ( Idrossiurea / flebotomia ) per bambini con anemia falciforme, ictus e sovraccarico di ferro.

SWiTCH era uno studio di non-inferiorità con un end point primario composito, che consentiva un aumento del rischio di ictus, ma richiedeva superiorità per la rimozione del ferro.

I pazienti in trattamento standard hanno ricevuto trasfusioni mensili più Deferasirox ( Exjade ) giornaliero per la chelazione del ferro, quelli sottoposti a trattamento alternativo hanno ricevuto invece Idrossiurea ( Oncocarbide ) più trasfusioni contemporanee durante la fase di aumento di dose fino alla massima dose tollerata, seguita da flebotomia mensile.

I pazienti in trattamento standard ( n=66 ) hanno mantenuto il 30% di emoglobina falciforme ( HbS ) e hanno tollerato Deferasirox alla dose di 28.2 mg/kg/giorno.

I pazienti sottoposti a trattamento alternativo ( n=67 ) hanno iniziato la terapia con Idrossiurea, e 60 ( 90% ) hanno raggiunto la massima dose tollerata a 26.2 mg/kg/giorno con 29.1% di emoglobina fetale ( HbF ).

Non sono stati documentati ictus con trasfusioni / chelazione; ne sono state osservati 7 ( 10% ) con Idrossiurea / flebotomia, ancora entro i margini di non-inferiorità per ictus.

Il National Heart, Lung, and Blood Institute ( NHLBI ) ha chiuso lo studio SWiTCH dopo che le analisi intermedie hanno mostrato un contenuto epatico di ferro equivalente, che indicava futilità per l’endpoint primario composito.
Le trasfusioni e la chelazione rimangono la migliore terapia per gestire bambini con anemia falciforme, ictus e sovraccarico di ferro.( Xagena_2012 )

Ware RE et al, Blood 2012; 119: 3925-3932

Emo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012