MagnetisMM-3: il trattamento con Elranatamab associato a un alto tasso di risposta obiettiva nei pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario senza precedente trattamento mirato a BCMA


I dati di follow-up a 10.4 mesi dallo studio clinico di fase 2 MagnetisMM-3 hanno mostrato che Elranatamab ( Elrexfio ), un anticorpo bispecifico ( BsAb ) mirato contro un antigene di maturazione delle cellule B ( BCMA ) e contro CD3, è efficace, e ha un profilo di sicurezza gestibile nei pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario ( RRMM ) in una popolazione pesantemente pretrattata, che aveva ricevuto in precedenza almeno tre classi di terapie tra cui un inibitore del proteasoma, un agente immunomodulatore e un anticorpo monoclonale anti-CD38 ( cioè refrattario o esposto a tripla classe ).

Elranatamab è un anticorpo BsAb umanizzato che prende di mira sia le cellule di mieloma multiplo che esprimono BCMA sia le cellule T che esprimono CD3, unendole insieme e attivando le cellule T per uccidere le cellule del mieloma.
Le affinità di legame di Elranatamab per BCMA e CD3 sono state progettate per indurre una potente attività anti-mieloma mediata da cellule T.

In questa analisi, la sicurezza e l'efficacia sono state valutate su 123 pazienti che avevano ricevuto almeno una dose di Elranatamab ( coorte A – naïve a BCMA ) al cut-off dei dati il 14 ottobre 2022.

I pazienti hanno ricevuto Elranatamab per via sottocutanea ( SC ) 76 mg a settimana ( QW ) in un ciclo di 28 giorni con un regime posologico iniziale incrementale, 12 mg e 32 mg somministrati rispettivamente al giorno 1 e al giorno 4 durante il ciclo 1.

Con un follow-up mediano di 10.4 mesi, i pazienti che avevano ricevuto Elranatamab hanno raggiunto un alto tasso di risposta obiettiva ( ORR ) pari al 61%, con l'84% di probabilità di mantenere la risposta a 9 mesi.

La probabilità di sopravvivenza libera da progressione e la sopravvivenza globale sono state rispettivamente del 63% e del 70% a 9 mesi.

I risultati hanno anche indicato che Elranatamab ha un profilo di sicurezza gestibile e che il regime di dose iniziale a due step-up ( 12/32 mg ) ha mitigato il tasso e la gravità della sindrome da rilascio di citochine ( CRS ) ( 58%, tutti di grado 1/2 ) e sindrome da neurotossicità associata a cellule effettrici immunitarie ( ICANS, 3%, tutti di grado 1/2 ) nella coorte A di MagnetisMM-3 ( n=119 ).
Gli eventi avversi emergenti dal trattamento ematologico ( TEAE ) più comuni di qualsiasi grado sono stati: anemia ( 48% ), neutropenia ( 48% ), trombocitopenia ( 30% ) e linfopenia ( 26% ).

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che colpisce le plasmacellule prodotte nel midollo osseo. Le plasmacellule sane producono anticorpi che aiutano il corpo a combattere le infezioni.
Ci sono oltre 34.000 nuovi casi di mieloma multiplo diagnosticati ogni anno negli Stati Uniti e 176.000 a livello globale.
Nonostante i progressi terapeutici, attualmente non esiste una cura per il mieloma multiplo. La sopravvivenza globale mediana è poco più di 5 anni e la maggior parte dei pazienti riceve 4 o più linee di terapia. ( Xagena_2022 )

Fonte: 64a Annual Meeting dell'American Society of Hematology ( ASH ), 2022

Xagena_Medicina_2022