La Plitidepsina ha dimostrato di essere efficace nel trattamento del mieloma multiplo


Sono stati presentati i risultati dello studio di fase III, ADMYRE, che ha valutato la Plitidepsina ( Aplidin ) combinata con il Desametasone, rispetto alla semplice somministrazione di Desametasone, a pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario.
La Plitidepsina ha permesso di ottenere una riduzione significativa dal punto di vista statistico ( -35% ) del rischio di progressione o di decesso rispetto al trattamento posto a confronto ( P=0.0054 ).
Lo studio ha raggiunto il suo obiettivo primario.

Lo ADMYRE ha arruolato 255 pazienti in 83 Centri medici in 19 Paesi, con mieloma multiplo recidivante o recidivante e refrattario dopo almeno tre, ma non oltre sei regimi terapeutici precedenti.

L'efficacia della Plitidepsina combinata con Desametasone, rispetto al solo Desametasone, è stata valutata prendendo in considerazione la sopravvivenza libera da malattia calcolata in base ai criteri IMWG ( International Myeloma Working Group ) e altri risultati secondari.

La Plitidepsina è un farmaco antitumorale sperimentale di origine marina, originariamente ottenuto dall'ascidacea della specie Aplidium albicans.
Si lega specificamente alla proteina eEF1A2 presente nelle cellule tumorali.
La Plitidepsina è attualmente in fase di sviluppo clinico per i tumori ematologici.
La Plitidepsina ha ricevuto dall'Agenzia europea per i medicinali ( EMA ) e dalla Food and Drug Administration ( FDA ) la designazione di farmaco orfano. ( Xagena_2016 )

Fonte: PharmaMar, 2016

Xagena_Medicina_2016