Studio EPCORE NHL-2: Epcoritamab in combinazione con Rituximab e Lenalidomide nei pazienti con linfoma follicolare recidivato / refrattario, ad alto rischio


Sono stati presentati i risultati dello studio EPCORE NHL-2, nel quale è stato impiegato Epcoritamab ( Epkinly ) in combinazione con Rituximab più Lenalidomide ( regime R2 ) nei pazienti affetti da linfoma follicolare recidivato / refrattario, ad alto rischio.

EPCORE NHL-2 è uno studio multicentrico internazionale di fase 1b/2, in aperto, volto a valutare la sicurezza, la tollerabilità, la farmacocinetica, la farmacodinamica e i biomarcatori, l'immunogenicità e l'efficacia preliminare di Epcoritamab in combinazione con altri agenti terapeutici standard nei pazienti con linfoma non-Hodgkin a cellule B, fra cui pazienti con linfoma follicolare.

Nei bracci 2a e 2b dello studio EPCORE NHL-2, 111 pazienti con linfoma follicolare recidivato / refrattario positivo per CD20, sono stati trattati con Epcoritamab 48 mg per via sottocutanea più il regime R2 per 12 cicli di 28 giorni ciascuno.

Epcoritamab è stato somministrato una volta a settimana nei primi tre cicli, una volta ogni 2 settimane nei cicli dal quarto al nono e una volta ogni 4 settimane dal decimo ciclo in poi nel braccio 2a o una volta alla settimana nei primi due cicli e una volta ogni 4 settimane nei cicli dal terzo in poi nel braccio 2b, per un massimo di 2 anni.

Al basale, il 58% dei pazienti presentava un punteggio FLIPI ( Follicular Lymphoma International Prognostic Index ) da 3 a 5, e il 58% aveva una malattia in stadio IV.
Il 57% dei pazienti era stato sottoposto solo a una linea di trattamento. Il 92% era stato trattato con agenti alchilanti oppure con antracicline ( 63% ); due pazienti avevano ricevuto terapia a cellule CAR T.

Sono stati presentati i dati di una analisi aggregata dei bracci 2a e 2b dello studio EPCORE NHL-2.

Dopo un follow-up mediano di 11,4 mesi, il 73% dei pazienti era ancora in trattamento.

Quasi tutti i pazienti hanno risposto al trattamento con Epcoritamab più regime R2.
Tra i 104 pazienti in cui la risposta era valutabile, il tasso di risposta obiettiva ( ORR ) è stato pari al 98% e il tasso di risposta metabolica completa ( CMR ) dell'87%.

Nei 40 pazienti la cui malattia era progredita entro 24 mesi dalla terapia di prima linea ( POD24 ) il tasso di risposta obiettiva è stato del 98% e il tasso di risposta metabolica completa del 75%, mentre nei 37 pazienti con refrattarietà primaria ( nessuna risposta o recidiva entro 6 mesi dopo il trattamento di prima linea ) i tassi corrispondenti sono risultati rispettivamente del 100% e dell'83,8%, nei 47 pazienti refrattari a un precedente trattamento anti-CD20, rispettivamente, del 96% e dell'80,9%, e nei 37 pazienti doppiamente refrattari, rispettivamente, del 95% e del 75,7%.
Il tempo mediano di raggiungimento di qualsiasi risposta e della risposta metabolica completa è stato di 1,4 mesi.

La mediana di sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) non è stata raggiunta, né nella popolazione complessiva, né nei pazienti con POD24. Nei 111 pazienti presi in esame è stata stimata una sopravvivenza senza progressione a 9 mesi dell'85% e a 12 mesi del 78%.

Nei 111 pazienti nei quali è stata esaminata la sicurezza, gli eventi avversi più comuni di qualsiasi grado emersi durante il trattamento sono stati: neutropenia ( 57% ), sindrome da rilascio di citochine ( CRS ) ( 48% ), reazioni nel sito di iniezione ( 41% ) e affaticamento ( 36% ).

Gli episodi di sindrome da rilascio di citochine sono stati per lo più di basso grado ( 1 o 2 nel 46% dei casi, solo il 2% di grado 3 ) e si sono verificati principalmente dopo la prima dose completa. Tutti gli eventi si sono risolti rapidamente e nessuno ha richiesto l'interruzione del trattamento in studio.

La tossicità neurologica ( sindrome da neurotossicità associata a cellule effettrici immunitarie [ ICANS ] ) si è manifestata in due pazienti, è stata di grado lieve ( 1 o 2 ) e si è risolta. ( Xagena_2023 )

Fonte: European Hematology Association ( EHA ) Annual Meeting 2023

Xagena_Medicina_2023