Camidanlumab Tesirina nel linfoma di Hodgkin recidivante o refrattario. Risultati dello studio clinico cardine di fase 2


I risultati dello studio clinico cardine di fase 2, in corso, di Camidanlumab Tesirina nel linfoma di Hodgkin recidivante o refrattario ( r/r ) sono stati presentati al Congresso 2022 della European Hematology Association ( EHA2022 ).

E' stato riscontrato un tasso di risposta globale ( ORR ) del 70.1% e un tasso di risposta completa ( CR ) del 33.3% con una durata della risposta ( DOR ) mediana di 13.7 mesi per tutti i responder nei pazienti con linfoma di Hodgkin r/r che erano refrattari o avevano avuto una ricaduta dopo un mediana di 6 trattamenti precedenti, incluso Brentuximab vedotin e un inibitore PD-1.
La sopravvivenza mediana libera da progressione ( PFS ) è stata di 9.1 mesi; i pazienti che hanno raggiunto una risposta completa avevano una durata di risposta mediana di 14.5 mesi.
14 pazienti hanno ricevuto il trapianto di cellule staminali ematopoietiche ( HSCT ) dopo il trattamento con Camidanlumab Tesirina.
Il profilo di sicurezza di Camidanlumab Tesirina era sostanzialmente coerente con i risultati intermedi precedentemente riportati.

Lo studio clinico di fase 2 a braccio singolo, multicentrico, in aperto, sta valutando Camidanlumab Tesirina in 117 pazienti con linfoma di Hodgkin r/r che hanno ricevuto 3 o più linee precedenti di trattamento ( 2 linee o più se non-idonei al trapianto di cellule staminali ematopoietiche ).
I pazienti avevano ricevuto una mediana di 6 linee precedenti di terapia sistemica.

Gli eventi avversi più comuni di grado 3 o più emergenti dal trattamento in una percentuale superiore o uguale al 5% dei pazienti sono stati: trombocitopenia ( 9.4% ), anemia ( 8.5% ), ipofosfatemia ( 7.7% ), neutropenia ( 7.7% ), rash maculopapulare ( 6.8% ) e linfopenia ( 5.1% ).
8 pazienti su 117 hanno sviluppato la sindrome di Guillain-Barré / poliradicolopatia. I sintomi della sindrome GBS potrebbero essere mitigati con un attento intervento medico.

Camidanlumab è un coniugato anticorpo-farmaco, costituito da un anticorpo monoclonale che si lega a CD25, coniugato a Tesirina, un dimero di pirrolobenzodiazepina ( PBD ).
Una volta legato a una cellula che esprime CD25, Camidanlumab Tesirina viene interiorizzato nella cellula dove gli enzimi rilasciano PBD, uccidendo la cellula.
Questo vale per le cellule tumorali che esprimono CD25 e anche per le cellule T regolatorie ( Treg ) che esprimono CD25.

Il rilascio intratumorale di PBD può anche causare l'uccisione bystander di cellule tumorali vicine; anche PBD ha dimostrato di indurre la morte cellulare immunogenica.
Tutte queste proprietà di Camidanlumab Tesirina possono aumentare l'attività antitumorale immuno-mediata. ( Xagena_2022 )

Fonte: ADC Therapeutics, 2022

Xagena_Medicina_2022