Leucemia mieloide cronica in fase cronica positiva per il cromosoma Philadelphia resistente o intollerante a Imatinib: sicurezza ed efficacia di Bosutinib


Bosutinib, un doppio inibitore delle chinasi Src/Abl, ha mostrato una potente attività nei confronti della leucemia mieloide cronica.

In uno studio di fase 1/2 è stato valutato Bosutinib nei pazienti con leucemia mieloide cronica in fase cronica Imatinib-resistenti o intolleranti a Imatinib.

La fase 1 era uno studio di dosi scalari per determinare la dose iniziale raccomandata per la fase 2; la fase 2 ha valutato l'efficacia e la sicurezza di Bosutinib 500 mg una volta al giorno.

Lo studio ha arruolato 288 pazienti Imatinib-resistenti ( n=200 ) o Imatinib-intolleranti ( n=88 ) affetti da leucemia mieloide cronica e nessuna altra precedente esposizione all’inibitore della chinasi.

A 24 settimane, il 31% dei pazienti ha raggiunto una risposta citogenetica maggiore ( endpoint primario ).

Dopo un follow-up medio di 24.2 mesi, l'86% dei pazienti ha raggiunto la remissione ematologica completa, il 53% ha avuto una risposta citogenetica maggiore ( 41% ha avuto una risposta citogenetica completa ), e il 64% di quelli che hanno ottenuto una risposta citogenetica completa ha avuto una risposta molecolare maggiore.

A 2 anni, la sopravvivenza libera da progressione è stata del 79%, la sopravvivenza globale a 2 anni era del 92%.

Sono state osservate risposte nei mutanti Bcr-Abl, eccetto T315I.

Bosutinib ha mostrato un profilo di sicurezza accettabile; il più comune evento avverso emerso dal trattamento è stata diarrea lieve-moderata, tipicamente auto-limitante.

Eventi avversi non-ematologici di grado 3/4 ( più del 2% dei pazienti ) sono stati diarrea ( 9% ), rash ( 9% ) e vomito ( 3% ).

Questi dati hanno mostrato che Bosutinib è efficace e ben tollerato nei pazienti con leucemia mieloide cronica in fase cronica Imatinib-resistenti o intolleranti a Imatinib. ( Xagena_2011 )

Cortes JE et al, Blood 2011; 118: 4567-4576



Link: MedicinaNews.it

Emo2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011