Tumori linfoidi: terapia EPOCH-Rituximab in combinazione con Fludarabina è un ponte efficace al trapianto di cellule allogeniche emopoietiche


Non esiste attualmente un regime standard di chemioterapia per i pazienti con tumori linfoidi, che sono stati selezionati per il trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche con condizionamento di intensità ridotta ( RIC-alloHSCT ).
Il regime ideale dovrebbe garantire il controllo della malattia e portare a una deplezione dei linfociti per facilitare l’attecchimento.

È stato sviluppato un nuovo regime con l’aggiunta di Fludarabina ( Fludara ) all’infusione continua con aggiustamento della dose di Etoposide, Prednisone, Vincristina, Ciclofosfamide e Doxorubicina con o senza Rituximab ( DA-EPOCH-F/R ).

In uno studio, 147 pazienti con tumori linfoidi ( età mediana, 50 anni ) pesantemente pre-trattati ( mediana di precedenti trattamenti: 3 ) e con malattia chemio-refrattaria ( 47% ) sono stati trattati con DA-EPOCH-F/R prima del trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche con condizionamento di intensità ridotta.

I pazienti hanno ricevuto da 1 a 3 cicli consecutivi di terapia fino al raggiungimento della deplezione dei linfociti ( conta CD4+ inferiore a 200/microL ) o alla progressione della malattia.

Il tasso di risposta generale è stato del 41%; il 39% ha mostrato malattia stabile.

La tossicità includeva neutropenia di grado 4 nel 65% e trombocitopenia nel 25% dei pazienti.

Il regime DA-EPOCH-F/R ha portato a deplezione dei linfociti ( P inferiore a 0.001 ), che è risultata inversamente associata a livelli sierici di interleuchina 7 ( IL-7 ) e interleuchina 15 ( IL-15 ).

Dei 147 pazienti, 143 sono stati sottoposti al trapianto previsto.

I pazienti con conte più basse di cellule T CD3+ ( P inferiore a 0.001 ), CD4+ ( P inferiore a 0.001 ) e CD8+ ( P inferiore a 0.001 ) dopo regime DA-EPOCH-F/R hanno mostrato maggiore probabilità di raggiungere un chimerismo completo di cellule linfoidi del donatore dal giorno +14 dopo il trapianto.

Rispetto ai pazienti che non hanno risposto al regime DA-EPOCH-F/R, quelli con risposta completa e parziale hanno mostrato un aumento della sopravvivenza libera da eventi ( 77.4 vs 4.8 mesi; P inferiore a 0.001 ) e della sopravvivenza generale ( 98.5 vs 16.2 mesi; P inferiore a 0.001 ).

In conclusione, il regime DA-EPOCH-F/R causa, in modo sicuro, una citoriduzione del tumore e alla deplezione dei linfociti, offrendo quindi un ponte al trapianto allogenico di cellule staminali emopoietiche con condizionamento di intensità ridotta in pazienti con neoplasie linfoidi aggressive. ( Xagena_2012 )

Salit RB et al, J Clin Oncol 2012; 30: 830-836

Link: Ematologia.net

Link: MedicinaNews.it

Emo2012 Onco2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012