Ruolo del imaging funzionale nella gestione del linfoma


La tomografia a emissione di positroni ( PET ) con 18-F-fluorodesossiglucosio ( FDG ), e più recentemente la PET / tomografia computerizzata ( CT ), è la tecnica di imaging più sensibile e specifica attualmente disponibile per i pazienti con linfoma.

Tuttavia, nonostante sia sempre più utilizzata nella valutazione pre-trattamento, nella valutazione della risposta durante il trattamento, nella ristadiazione post-trattamento, e nella sorveglianza durante il follow-up dei pazienti con linfoma, il suo impatto sul risultato clinico nella maggior parte delle situazioni cliniche resta da confermare.

La PET / TC fornisce il suo massimo beneficio clinico nella valutazione post-trattamento del linfoma di Hodgkin e del linfoma diffuso a grandi cellule B; tuttavia, il ruolo di imaging metabolico in altre indicazioni e in altri tipi di istologia resta da essere dimostrato.

Gli studi adattati al rischio attualmente in corso potrebbero fornire prove di un miglioramento clinico sulla base di un trattamento alterante, come risultato di esiti della interim-PET ( i-PET ).

Sono in corso sforzi per standardizzare meglio il comportamento e l'interpretazione delle scansioni FDG-PET.
FDG-PET ha il potenziale per migliorare la gestione del linfoma; tuttavia è probabile che la sua utilità vari in base alla istologia, allo stadio, alla terapia e alla presentazione clinica. ( Xagena_2011 )

Cheson BD, J Clin Oncol 2011; 29: 1844-1854



Link: MedicinaNews.it

Emo2011 Onco2011 Diagno2011