Leucemia mieloide acuta: ruolo prognostico e funzionale dei microRNA


L’espressione dei microRNA, una nuova classe di RNA non codificante che è in grado di ibridizzare con l'RNA messaggero e che ne regola la traduzione in proteine, è stata recentemente dimostrata essere alterata nella leucemia mieloide acuta.

I pattern distintivi di aumentata espressione e/o di silenziamento dei microRNA multipli ( firme di microRNA ) sono stati associati a sottoinsiemi citogenetici e molecolari specifici di leucemia mieloide acuta.

Le variazioni di espressione di diversi microRNA alterati in presenza di leucemia mieloide acuta hanno dimostrato di avere rilevanza funzionale nella leucemogenesi, con alcuni microRNA che agiscono come oncogeni e altri come soppressori tumorali.

Sia le firme di microRNA sia un singolo microRNA ( ad esempio, miR-181 ) hanno dimostrato di fornire informazioni prognostiche, completando quelle derivate da citogenetica, mutazioni genetiche ed espressione del gene alterato.

Inoltre, è stato dimostrato sperimentalmente che gli effetti antileucemici possono essere ottenuti modulando l'espressione di microRNA da parte di agenti farmacologici e/o aumentando i bassi livelli endogeni di microRNA con funzione di soppressore del tumore da parte di oligonucleotidi sintetici di microRNA, o down-regolando gli alti livelli endogeni di microRNA leucemogeno con oligonucleotidi antisenso ( antagomir ).

Pertanto, è ragionevole prevedere lo sviluppo di nuovi approcci terapeutici basati su microRNA nella leucemia mieloide acuta. ( Xagena_2011 )

Marcucci G et al, Blood 2011; 117: 1121-1129



Link: MedicinaNews.it

Emo2011