Neuropatia periferica, elaborazione sensoriale ed equilibrio nei sopravvissuti a leucemia linfoblastica acuta


Sono stati confrontati la funzionalità del sistema nervoso periferico e l'equilibrio tra i sopravvissuti adulti a leucemia linfoblastica acuta ( ALL ) e controlli abbinati, e sono state determinate le associazioni tra neuropatia periferica e limitazioni dell'equilibrio statico, mobilità, resistenza alla camminata e qualità della vita (QoL) tra i sopravvissuti.

365 sopravvissuti adulti ad ALL e 365 controlli infantili senza storia di cancro hanno completato le valutazioni di PN (punteggio totale di neuropatia modificato mTNS), equilibrio statico ( Sensory Organization Test; SOT ), mobilità ( Timed Up and Go ), resistenza alla deambulazione ( test della camminata di 6 minuti ), QoL ( Medical Outcomes Study 36-Item Short Form Survey ) e velocità di elaborazione visivo-motoria ( Wechsler Adult Intelligence Scale ).

La neuropatia periferica, ma non le menomazioni, nelle prestazioni al test SOT, è risultata più comune nei sopravvissuti rispetto ai controlli ( 41.4% vs 9.5%, rispettivamente; P minore di 0.001 ).

In modelli multivariati, i punteggi mTNS più alti sono stati associati a un tempo più lungo per completare il Timed Up and Go ( beta=0.15; P minore di 0.001 ), distanza più breve percorsa in 6 minuti ( beta=-4.39; P=0.04 ) e QoL ridotta ( beta=-1.33; P minore di 0.001 per funzionamento fisico; beta=-1.16; P minore di 0.001 per ruolo fisico e beta=-0.88; P minore di 0.001 per la salute generale ).

La velocità di elaborazione ( beta=1.69; P minore di 0.001 ), ma non il punteggio mTNS, è risultata associata all'oscillazione antero-posteriore al test SOT.

In conclusione, la neuropatia periferica nei sopravvissuti a leucemia linfoblastica acuta a lungo termine è associata al movimento, inclusa la mobilità e la resistenza a camminare, ma non all’equilibrio statico in piedi.
L'associazione tra velocità di elaborazione e oscillazione suggerisce che il deficit di equilibrio statico nei sopravvissuti a leucemia linfoblastica acuta può essere influenzata da problemi con la funzione del sistema nervoso centrale ( SNC ), compresa l’elaborazione di informazioni sensoriali. ( Xagena_2018 )

Varedi M et al, J Clin Oncol 2018; 36: 2315-2322

Xagena_Medicina_2018