Ciltacabtagene Autoleucel, una terapia CAR-T per il trattamento dei pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario


Ciltacabtagene Autoleucel ( Cilta-cel ) è una terapia sperimentale, a base di cellule T che esprimono un recettore chimerico per l'antigene ( CAR-T ), per il trattamento di pazienti con mieloma multiplo recidivato o refrattario.

Cilta-cel è una CAR-T strutturalmente diversificata con due domini di riconoscimento antigenici verso l’antigene di maturazione delle cellule B ( BCMA ).
Le cellule CAR-T rappresentano un approccio innovativo per eliminare le cellule tumorali sfruttando le capacità del sistema immunitario del paziente.
La BCMA è una proteina altamente espressa sulle cellule di mieloma.

Nello studio CARTITUDE-1, i pazienti pluritrattati, compresi coloro che erano triplo-refrattari, hanno ottenuto una risposta dopo una singola infusione di Ciltacabtagene autoleucel.
Inoltre, è stato riscontrato un alto numero di risposte complete stringenti, una elevata percentuale di negatività della malattia minima residua e in particolare una sopravvivenza libera da progressione a 12 mesi del 76.6%.
La sindrome da rilascio di citochine di grado 3 e la neurotossicità sono state sostanzialmente quelle attese.
Sei pazienti sono deceduti a causa del trattamento.

Il tempo mediano alla prima risposta è stato di 1 mese ( range, 0.9-8.5 ), con risultati osservati a basse dosi di cellule CAR-T [ dose mediana somministrata pari a 0.71x10(6) cellule T vitali CAR+/kg ] ed erano in corso nel 72% ( n=70 ) dei pazienti.
Inoltre, il 93% dei pazienti valutabili ( n=53 ) ha raggiunto una malattia minima residua ( MRD ) negativa con una soglia di sensibilità a 10(5).

Il mieloma multiplo è un tumore del sangue che inizia nel midollo osseo ed è caratterizzato da una eccessiva proliferazione di plasmacellule.
In Europa, nel 2018 sono state diagnosticate oltre 48.200 persone con mieloma multiplo e sono morti oltre 30.800 pazienti. Circa il 50% dei pazienti con nuova diagnosi non-sopravvive oltre i 5 anni dopo la diagnosi, e quasi il 29% dei pazienti con mieloma multiplo muore entro 1 anno dalla diagnosi.
Sebbene il trattamento possa portare alla remissione, i pazienti possono andare incontro a una recidiva, poiché non esiste attualmente una cura risolutiva.
Il mieloma multiplo si definisce refrattario quando la malattia progredisce entro i 60 giorni dall'ultima terapia.
Il mieloma multiplo è recidivato, invece, quando la malattia si ripresenta dopo un periodo di remissione iniziale, parziale o completa.
Mentre alcuni pazienti con mieloma multiplo non presentano alcun sintomo, la maggior parte viene diagnosticata proprio a causa dei sintomi che possono includere problemi alle ossa, riduzione dei globuli rossi, aumento del calcio, problemi ai reni o infezioni.
I pazienti che ricadono dopo il trattamento con terapie standard, inclusi inibitori del proteasoma e agenti immunomodulatori, hanno una prognosi sfavorevole e poche opzioni di trattamento disponibili per il controllo della malattia. ( Xagena_2020 )

Fonte: American Society of Hematology ( ASH ) Congress, 2020

Xagena_Medicina_2020