Studio ZUMA-5: Axicabtagene ciloleucel in pazienti adulti con linfoma non-Hodgkin indolente recidivante o refrattario dopo almeno due precedenti linee di terapia


Sono stati presentati i dati di una analisi intermedia di ZUMA-5, studio di fase 2, multicentrico, a singolo braccio e in aperto che sta valutando Axicabtagene ciloleucel ( Yescarta ) nei pazienti adulti con linfoma non-Hodgkin ( NHL ) indolente ( a crescita lenta ) recidivante o refrattario dopo almeno due precedenti linee di terapia.
Dopo una singola infusione, il 93% dei pazienti ( n = 96 valutabili per l’efficacia ) ha risposto alla terapia, risposta che è risultata completa ( CR ) per l’80% sulla base della valutazione di un Comitato di revisione indipendente.

Il 95% dei pazienti con linfoma follicolare recidivante o refrattario ( n = 80 ) che avevano ricevuto almeno due precedenti linee di terapia sistemica ha risposto ad Axicabtagene ciloleucel, ivi incluso l’81% dei pazienti che avevano ottenuto una risposta completa e il 68% dei pazienti con una risposta in corso dopo un follow-up di almeno 9 mesi, come da valutazione di un Comitato di revisione indipendente.
Dei pazienti con linfoma della zona marginale recidivante o refrattario ( n = 16 ), l’81% ha risposto ad Axicabtagene ciloleucel, e il 75% ha ottenuto una risposta completa dopo almeno un mese di follow-up, come da valutazione di un Comitato di revisione indipendente.

Con un follow-up mediano di 15.3 mesi su tutti i pazienti, la durata mediana della risposta ( DOR ) è stata di 20.8 mesi, la sopravvivenza libera da progressione ( PFS ) mediana è stata di 23.5 mesi e la sopravvivenza globale ( OS ) mediana non è stata raggiunta.

Nell’analisi di sicurezza di 140 pazienti con linfoma follicolare o linfoma della zona marginale trattati, si sono verificati sindrome da rilascio di citochine ( CRS ) di grado 3 o superiore ed eventi neurologici rispettivamente nell’8% e nel 17% dei pazienti.
Ci sono stati due eventi avversi di grado 5 nei pazienti con linfoma follicolare, incluso un paziente con insufficienza d’organo multisistemica nel contesto della sindrome CRS correlata al trattamento con Axicabtagene ciloleucel e un paziente con dissezione aortica non-correlata al trattamento con Axicabtagene ciloleucel.

Lo studio ZUMA-5 mira ad arruolare fino a 160 pazienti adulti ( età di 18 anni o superiore ) con linfoma non-Hodgkin indolente ( iNHL ) recidivante o refrattario di sottotipo linfoma follicolare o linfoma della zona marginale che avevano ricevuto almeno due precedenti linee di terapia sistemica, incluso un anticorpo monoclonale anti-CD20 combinato con un agente alchilante.
L’obiettivo dello studio era quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di una singola infusione di Yescarta in questa popolazione di pazienti.
L’endpoint primario dello studio era il tasso di risposta obiettiva valutato da un Comitato di revisione indipendente in base alla classificazione di Lugano del 2014. Gli endpoint secondari includevano il tasso di risposta completa, la durata della risposta, la sopravvivenza libera da progressione, la sopravvivenza globale, la sicurezza, e i livelli di cellule CAR-T e di citochine. ( Xagena_2020 )

Fonte: ASCO - American Society of Clinical Oncology - Virtual Meeting, 2020

Xagena_Medicina_2020