Ridotta funzione sessuale per gli uomini sopravvissuti a linfoma


Ricercatori dell’Oslo University in Norvegia, hanno esaminato la funzione sessuale negli uomini sopravvissuti a linfoma e l’hanno confrontata con quella di controlli della stessa età.

Lo studio ha incluso la misurazione dei livelli sierici di ormoni gonadici ( testosterone, globulina che lega l’ormone sessuale, ormone luteinizzante [ LH ] e ormone follicolo stimolante ) e le risposte a questionari per la valutazione della funzione sessuale ( Brief Sexual Function Inventory [ BSFI ] ), fattori socio-economici, qualità di vita, stress emozionale negativo e fatigue.

Il gruppo linfoma era composto da 246 uomini di età uguale o inferiore a 50 anni al momento della diagnosi avvenuta tra il 1980 e il 2002, e trattati presso il Norwegian Radium Hospital di Oslo.

Ad ogni persona sopravvissuta a linfoma sono stati associati 2 controlli della stessa età.

I sopravvissuti al linfoma avevano un’età media di 47.4 anni al momento dell’indagine; la durata media del periodo osservazionale è stata di 14.8 anni e il 79% di questi soggetti viveva relazioni stabili.

I punteggi di tutti i domini BSFI sono risultati significativamente diminuiti con l’età.

I sopravvissuti a linfoma con livelli più bassi di testosterone e/o livelli elevati di ormone luteinizzante hanno raggiunto punteggi BSFI più bassi rispetto ai sopravvissuti con livelli di ormoni gonadici normali.

Le analisi multivariate hanno mostrato che l’aumento dell’età, un maggiore stress emotivo negativo, una scarsa salute fisica e bassi livelli di testosterone e/o alti livelli di ormone luteinizzante erano significativamente associati a ridotta funzione sessuale all’interno del gruppo linfoma.

I sopravvissuti a linfoma hanno mostrato punteggi significativamente inferiori rispetto ai controlli nei domini BSFI relativi a erezione, eiaculazione e soddisfazione sessuale.

In conclusione, i sopravvissuti a linfoma hanno mostrato una funzione sessuale significativamente inferiore a quella dei controlli.
Non è chiaro se livelli ormonali anomali siano la causa diretta della ridotta funzione sessuale all’interno del gruppo linfoma o se sia coinvolto qualche altro fattore, come ad esempio età, stress emozionale negativo, o percezione dello stato di salute. ( Xagena_2009 )

Kiserud CE et al, J Clin Oncol 2009; 27: 6019-6026



Link: MedicinaNews.it

Onco2009 Emo2009 Uro2009