Dispositivo Cefaly contro l’emicrania


In Canada è disponibile Cefaly, una motodica non-farmacologica per il trattamento del dolore da emicrania e per prevenire l'emicrania stessa.
Cefaly tratta il dolore da emicrania con la neurostimolazione. Uno stimolo limita i segnali di dolore dal centro nevralgico lavorando sul nervo trigemino in cui ha origine l'emicrania.

Il trattamento Cefaly cambia la soglia di intervento del mal di testa; quando la soglia del dolore diventa più difficile da raggiungere, i mal di testa da emicrania diventano meno frequenti, meno dolorosi e semplicemente scompaiono.

Cefaly offre ai pazienti che soffrono di dolore da emicrania e mal di testa un sistema elettroterapeutico efficiente somministrato mediante un dispositivo estremamente comodo, ergonomico e semplice da usare.

Cefaly è un dispositivo medico certificato CE e ISO, progettato per trattare e prevenire l'emicrania.
Cefaly può notevolmente ridurre o sostituire il consumo di farmaci che producono effetti collaterali.
Cefaly è il primo apparecchio per elettroterapia analgesica cranica che ha ottenuto la certificazione medica ISO per aver dimostrato efficacia nel trattamento del dolore da emicrania senza effetti collaterali.

Il design di Cefaly utilizza la tecnologia TENS che è stata studiata in ambienti medici per oltre 40 anni. La tecnologia TENS è nota per la sua sicurezza e l'assenza di effetti collaterali, rendendo Cefaly unico rispetto a tutti gli altri trattamenti per il mal di testa e il dolore da emicrania.

Decine di milioni di dispositivi Cefaly sono stati usati regolarmente per diversi anni e non è stato mai segnalato un singolo incidente.

Cefaly è una soluzione innovativa per alleviare il dolore. Il suo elettrodo adesivo è posto direttamente sulla fronte. Indossato comodamente come un paio di occhiali, Cefaly si collega all'elettrodo e applica il trattamento.

Le cellule muscolari e le cellule nervose sono gli unici due tipi di cellule che rispondono bene agli stimoli elettrici: Cefaly è stato progettato per esercitare la propria azione in modo specifico sulle cellule nervose colpite dal dolore.

Cefaly funziona mediante impulsi elettrici indolori, agendo sui nervi che trasmettono il dolore da emicrania, una biforcazione dei nervi noti come nervo trigemino.
Spesso definito come il grande nervo sensitivo della testa e del collo, il nervo trigemino rappresenta un meccanismo in grado di produrre endorfine che porta informazioni su tatto, temperatura, percezione e dolore dal viso e dal cuoio capelluto al tronco encefalico.

Il sistema Cefaly copre questa biforcazione e quindi agisce sulla parte principale del nervo trigemino.

Cefaly genera impulsi elettrici molto precisi per stimolare le fibre nervose selettivamente. Poiché gli impulsi sono prodotti molto lentamente, sono praticamente impercettibili.
La tecnologia di Cefaly consente un meccanismo di feedback elettronico per regolare gli impulsi elettrici sulle specifiche esigenze del singolo utilizzatore per una efficacia e un comfort personalizzati.

Cefaly stimola specificamente le fibre nervose del nervo trigemino che producono endorfina, e sensibili al tatto con un meccanismo denominato Gateway Control System.

Perché Cefaly ?

Cefaly è un programma di prevenzione del dolore che agisce aumentando la produzione di endorfine e innalzando la soglia di insorgenza del dolore.

Cefaly interrompe la dipendenza da antidolorifici e da farmaci che producono effetti collaterali. Cefaly può sostituire o ridurre il consumo di farmaci antidolorifici, senza effetti collaterali.

Cefaly è un sistema che blocca il dolore e fornisce sollievo durante gli attacchi.

Inoltre, Cefaly è un sistema anti-stress che produce un rilassamento generale e un forte senso di benessere.

È sicuro ?

La sicurezza di Cefaly è stata dimostrata in studi clinici. Cefaly è stato clinicamente studiato per 5 anni presso cliniche del dolore di ospedali universitari e in laboratori specializzati ed è stato progettato e sviluppato in linea con una rigorosa analisi del rischio conforme alla norma internazionale ISO 14971 applicabile alle attrezzature mediche.
Cefaly è conforme alla direttiva 93/42/CEE relativa ai dispositivi medici e a tutti gli standard internazionali IEC associati.

Chi può usare Cefaly ?

I mal di testa da emicrania colpisce persone di tutte le età. Cefaly è progettato per agire solo su meccanismi fisiologici quindi non è dipendente dall'età, anche se, come precauzione aggiuntiva, è consigliato solo ai bambini di età superiore a 8 anni sotto il controllo di un adulto.

Cefaly è ideale per le donne in gravidanza o in allattamento che non hanno altra scelta per evitare di assumere farmaci antidolorifici pericolosi.

Effetti collaterali ?

Cefaly è stato progettato in totale sicurezza; tutte le sostanze ed i materiali utilizzati sono bio-compatibili e sono stati sottoposti a test cutanei.
Nessun studio clinico ha rivelato evidenze di effetti collaterali o problemi con Cefaly.
Milioni di trattamenti del dolore utilizzando Cefaly sono stati monitorati senza problemi o effetti collaterali segnalati.

Avvertenze e precauzioni

Cefaly non deve essere utilizzato durante la guida, se la persona ha subito un trauma cerebrale o facciale recente, o in caso di abrasione cutanea sulla fronte nella zona di applicazione dell'elettrodo.
Cefaly non deve essere impiego nei soggetti con malattia di Ménière.

Un arrossamento della pelle nella zona intorno all'elettrodo può persistere per alcuni minuti dopo il termine della sessione. ( Xagena_2013 )

Fonte: Roxon, 2013

Xagena_Medicina_2013