Forsteo aumenta la densità minerale ossea in modo simile in donne in postmenopausa e negli uomini eugonadici con osteoporosi


Nelle donne in postmenopausa, la densità minerale ossea diminuisce dopo l’interruzione della terapia con Teriparatide ( Forsteo ).
Negli uomini il pattern di perdita di densità minerale ossea dopo interruzione della terapia con Teriparatide è meno chiaro.

I Ricercatori del Massachusetts General Hospital di Boston, ( Stati Uniti ) hanno condotto uno studio prospettico di coorte per determinare se i pattern di accumulo osseo indotto da Teriparatide e la perdita ossea post-Teriparatide fossero diversi nelle donne in postmenopausa e negli uomini eugonadici.

Lo studio ha coinvolto 14 donne in postmenopausa e 17 uomini eugonadici di età compresa tra 46 e 85 anni e con T-score di densità minerale ossea per colonna lombare o collo del femore inferiore a -2.

La Teriparatide ( 37 microg al giorno ) è stata somministrata per 24 mesi, seguiti da 12 mesi senza terapia.

La densità minerale ossea è stata misurata in vari siti anatomici con assorbimetria a raggi-x a doppia energia, quella della colonna trabecolare con TAC ( tomografia assiale computerizzata ) e sono stati misurati i marcatori di turnover osseo durante il trattamento e il periodo di osservazione.

La risposta alla somministrazione e all’interruzione del trattamento con Teriparatide è stata confrontata tra femmine e maschi.

La densità minerale ossea di colonna vertebrale, collo del femore, anca e colonna trabecolare è aumentata in modo simile negli uomini e nelle donne durante il periodo di trattamento, mentre quella del radio è rimasta stabile negli uomini ed è diminuita dell’8.1% nelle donne ( P<0.0001 ).

Dopo l’interruzione del trattamento con Teriparatide, la densità minerale ossea della colonna postero-anteriore è diminuita del 7.1% nelle donne e del 4.1% negli uomini ( P=0.036 ).

La densità minerale ossea dell’anca e del collo del femore è diminuita del 3.8% e del 3.1%, rispettivamente, nelle donne ma è rimasta stabile negli uomini ( P<0.05 per entrambi i siti ).

La densità minerale ossea al radio distale è rimasta stabile negli uomini, ma è aumentata nelle donne dell’1.6% ( P=0.069 ).

In conclusione, la Teriparatide aumenta la densità minerale ossea in modo simile in donne in postmenopausa e negli uomini eugonadici con osteoporosi.
Dopo l’interruzione del farmaco, la diminuzione di densità minerale ossea è maggiore nelle donne che negli uomini.
Se confermate in una coorte più ampia, queste osservazioni suggeriscono che l’indicazione per una immediata terapia antiriassorbimento dopo Teriparatide negli uomini non è così urgente come nelle donne. ( Xagena_2009 )

Leder BZ et al, J Clin Endocrinol Metab 2009; 94: 2915-2921



Link: MedicinaNews.it

Endo2009 Farma2009

XagenaFarmaci_2009