La densità minerale ossea non viene significativamente ridotta nei pazienti adulti con malattie surrenaliche trattati con terapia sostitutiva a base di glucocorticoidi a basso dosaggio


I pazienti con insufficienza surrenalica primaria ( PAI ) e i pazienti con iperplasia surrenalica congenita ( CAH ) ricevono la terapia sostitutiva con glucocorticoidi, che potrebbe causare osteoporosi.

È stato condotto uno studio prospettico, trasversale, tra 81 pazienti con insufficienza surrenalica primaria e 41 pazienti con iperplasia surrenalica congenita per valutare se la densità minerale ossea ( BMD ) si riduce nella insufficienza surrenalica primaria e nella iperplasia surrenalica congenita con dosaggi di glucocorticoidi inferiori rispetto a quanto riportato in precedenza; se la densità minerale ossea nella insufficienza surrenalica primaria viene influenzata dal tipo di glucocorticoide utilizzato; e se il trattamento con DHEA ( Deidroepiandrosterone ) influisce sulla densità minerale ossea nelle donne con insufficienza surrenalica primaria.

La densità minerale ossea è stata misurata mediante assorbimetria a raggi X a doppia energia.
Sono stati misurati i livelli sierici dei marcatori di turnover osseo, minerali, vitamine, ormoni, e crosslink urinari.

I pazienti con insufficienza surrenalica primaria e iperplasia surrenalica congenita hanno ricevuto dosi medie giornaliere di Idrocortisone di 12.0 mg/m2 e 15.5 mg/m2, rispettivamente.

La densità minerale ossea è variata all'interno del range di riferimento normale ( da -2 a +2 ) in entrambe le coorti.
Tuttavia, è stato osservato un più basso Z-score per il collo del femore e del triangolo di Ward nelle donne con iperplasia surrenalica congenita rispetto alle donne con insufficienza surrenalica primaria, ma non negli uomini.

Il trattamento con Prednisolone ha mostrato livelli significativi inferiori di osteocalcina e più bassi Z-score per la colonna lombare e il collo del femore rispetto ai pazienti con insufficienza surrenalica primaria in terapia con Idrocortisone.

Le donne con insufficienza surrenalica primaria trattate con DHEA hanno avuto più bassi crosslink urinari del collagene e fosfatasi alcalina ossea, e Z-score significativamente più alto nella colonna lombare e nel triangolo di Ward femorale, rispetto alle donne non trattate con DHEA.

In conclusione, i pazienti adulti con insufficienza surrenalica primaria e iperplasia surrenalica congenita trattati con basse dosi di glucocorticoidi hanno mostrato densità minerale ossea normale entro il range di riferimento normale.
L'uso di Prednisolone a lunga durata d'azione ha determinato una densità minerale ossea significativamente più bassa nella insufficienza surrenalica primaria.
Inoltre, il trattamento con DHEA può avere un effetto benefico sulle ossa delle donne con malattia di Addison. ( Xagena_2012 )

Koetz KR et al, J Clin Endocrinol Metab 2012; 97: 85-92

Endo2012 Farma2012

XagenaFarmaci_2012