Pazienti con epatite C e anemia, sottoposti a trapianto: trattamento con Ribavirina e Darbepoetina-alfa


La Darbepoetina alfa ( Aranesp ) è impiegata per trattare l'anemia renale; poche informazioni sono disponibili riguardo al suo impiego durante il periodo post-trapianto, soprattutto nei pazienti HCV-positivi trattati con Ribavirina per epatite C attiva.

Ricercatori dell’ospedale universitario di Tolosa in Francia, hanno valutato l'efficacia e la sicurezza di utilizzo della Darbepoetina alfa in questa popolazione nel corso di un periodo di trattamento di 6 mesi.

Tutti i pazienti anemici presentavano positività per RNA del virus della epatite C ( HCV ), erano in trattatamento con Ribavirina, e avevano alterata funzione renale.

I pazienti ( n=7 ), che non erano stati precedentemente trattati con Eritropoietina umana ricombinante ( rHuEPO ) sono stati collocati nel gruppo non-rHuEPO.
I pazienti che avevano in precedenza ricevuto Eritropoietina umana ricombinante ( n=16; gruppo rHuEPO ) sono passati a Darbepoetina alfa in base alle indicazioni approvate dall’EMA ( European Medicines Agency ).

Il 70% dei pazienti erano uomini. La clearance della creatinina media al basale era di 58.7 mL/min.

Tutti i pazienti hanno ricevuto un trattamento immunosoppressivo.

Anche se i livelli medi di emoglobina sono rimasti stabili nel gruppo non-rHuEPO e aumentati nel gruppo rHuEPO, la differenza non era statisticamente significativa.

Inoltre, la dose ponderata mediana di Darbepoetina-alfa nel gruppo non-rHuEPO è aumentata, mentre è rimasta stabile nel gruppo rHuEPO, così come la dose giornaliera mediana di Ribavirina; tuttavia, queste differenze non erano statisticamente significative.

I livelli di creatinina e i livelli di clearance della creatinina sono rimasti stabili nel corso dello studio.

Nessun significativo evento medico correlato al trattamento è stato riportato durante lo studio.

La Darbepoetina alfa è risultata efficace e ben tollerata nel correggere l'anemia renale nei pazienti trapiantati in trattamento con Ribavirina per epatite C attiva. ( Xagena_2008 )

Kamar N et al, Exp Clin Transplant 2008; 6: 271-275

Link: Epatite.net

Link: MedicinaNews.it

Gastro2008 Inf2008 Chiru2008 Emo2008 Farma2008

XagenaFarmaci_2008