Tenofovir disoproxil fumarato ( TDF ), Emtricitabina/TDF e Entecavir nel trattamento della epatite B cronica scompensata


I dati su sicurezza ed efficacia degli antivirali orali diversi da Lamivudina e Adefovir dipivoxil per il trattamento della epatite B cronica nei pazienti con malattia epatica scompensata sono limitati.

È stato effettuato uno studio di fase 2, in doppio cieco, in cui 112 pazienti con epatite B cronica e malattia epatica scompensata sono stati randomizzati a ricevere Tenofovir disoproxil fumarato ( TDF, Viread; n=45 ), Emtricitabina ( FTC ) / TDF ( combinazione a dose fissa,Truvada; n=45 ), o Entecavir ( ETV, Baraclude; n=22 ).

L'endpoint primario dello studio era rappresentato dalla sicurezza; in particolare, dalla mancata tollerabilità ( eventi avversi con conseguente interruzione del trattamento ) e dall’aumento confermato della creatinina sierica di 0.5 mg/dL o più dal basale o fosforo sierico confermato inferiore a 2 mg/dL.

I pazienti con insufficiente soppressione virale ( per esempio, HBV DNA confermato maggiore o pari a 400 copie/ml alle settimane 8 o 24 ) avrebbero potuto essere inseriti in uno studio in aperto con FTC/TDF, ma sono stati considerati come insuccessi all’analisi a 48 settimane per gli endpoint di efficacia.

La mancata tollerabilità non è stata frequente tra i bracci di trattamento: TDF 6.7%, FTC/TDF 4.4% e ETV 9.1% ( P=0.622 ), come confermato dai parametri renali di soglia riscontrati, 8.9%, 6.7% e 4.5% ( P=1.000 ), rispettivamente.

In tutto, 6 pazienti sono deceduti ( nessun decesso è stato considerato correlato al farmaco in studio ), e 6 sono stati sottoposti a trapianto di fegato ( nessuno ha avuto una recidiva di HBV ). I profili di evento avverso e di laboratorio sono stati coerenti con la malattia epatica avanzata e le sue complicazioni, senza segnali di sicurezza inaspettati.

Alla settimana 48, HBV DNA era inferiore a 400 copie/mL ( 69 UI/ml ) nel 70.5% dei pazienti ( TDF ), nell’ 87.8% ( FTC/TDF ) e nel 72.7% ( ETV ).

Le percentuali con valori normali di alanina aminotransferasi sono state: 57% ( TDF ), 76% ( FTC/TDF ) e 55% ( ETV ).

La sieroconversione o la scomparsa dell’antigene e dell'epatite B ( HBeAg ) si sono verificate nel 21%-21% dei soggetti ( TDF ), 27%-13% ( FTC/TDF ), e 0%-0% ( ETV ).

I punteggi Child-Turcotte-Pugh e Modification for End-stage Liver Disease sono migliorati in tutti i gruppi.

In conclusione, tutti i trattamenti sono risultati ben tollerati nei pazienti con malattia epatica scompensata dovuta a epatite B cronica con miglioramento dei parametri virologici, biochimici e clinici. ( Xagena2011 )
_
Liaw YF et al, Hepatology 2011; 53: 62-72

Gastro2011 Inf2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011