Epatite cronica avanzata: eccesso di mortalità nei pazienti trattati a lungo con PegInterferone


La infezione cronica da virus della epatite C ( HCV ) può causare malattie croniche del fegato, cirrosi e cancro al fegato.

HALT-C ( Hepatitis C Antiviral Long-term Treatment against Cirrhosis ) era uno studio prospettico, randomizzato e controllato di lungo periodo, della terapia a basso dosaggio di PegInterferone nei pazienti con epatite C cronica che non avevano risposto a un precedente ciclo ottimale di terapia antivirale.

Durante una mediana di 5.7 anni, 122 decessi si sono presentati tra i 1.050 pazienti randomizzati ( 12% ), di cui 76 erano considerati per cause epatiche ( 62% ) e 46 non correlati a malattia epatica ( 38% ); 74 pazienti ( 7% ) sono stati sottoposti a trapianto di fegato.

A 7 anni il tasso di mortalità cumulativa è stato maggiore nel gruppo trattato con PegInterferone alfa-2° ( Pegasys ), rispetto al gruppo di controllo ( 20% versus 15%, p=0.049 ); la principale differenza nella mortalità è stata riscontrata nei pazienti del gruppo fibrosi rispetto al gruppo cirrosi ( 14% contro 7%, p=0.01 ); differenze analoghe sono state osservate quando il trapianto di fegato è stato incluso.

L’eccesso di mortalità, dopo 3 anni di trattamento con PegInterferone, era associato in gran parte a mortalità non correlata con la malattia epatica; la mortalità correlata al fegato è risultata simile nei gruppi di trattamento e di controllo.

Nessuna causa specifica di decesso è stata individuata per la mortalità in eccesso; una sola morte era sospettata essere una complicanza diretta del trattamento con PegInterferone.

In conclusione, la terapia di mantenimento a lungo termine con PegInterferone nei pazienti con epatite C cronica è associata a un eccesso di mortalità generale, che è dovuta principalmente a cause non epatiche tra i pazienti con fibrosi a ponte. ( Xagena_2011 )

Di Bisceglie AM et al, Hepatology 2011; 53: 1100-1108



Link: MedicinaNews.it

Gastro2011 Inf2011 Farma2011

XagenaFarmaci_2011