Nessun beneficio dalle microsfere a rilascio di Doxorubicina nel carcinoma epatocellulare


Gli esiti nel carcinoma epatocellulare non sono migliorati dopo embolizzazione della arteria epatica con microsfere a eluizione di Doxorubicina ( LC Bead ), rispetto a microsfere senza farmaco ( Bead Block ).

I pazienti trattati con microsfere senza farmaco hanno presentato un tasso di risposta complessiva dell’11% contro il 6% dei pazienti che hanno ricevuto microsfere a rilascio di farmaco.
Circa l'85% dei pazienti in entrambi i bracci aveva una malattia stabile.

La sopravvivenza libera da progressione è leggermente migliorata con le microsfere senza farmaco. L’embolizzazione dell’arteria epatica con microsfere contenenti Doxorubicina ha prodotto un aumento della sopravvivenza globale di 3 mesi ( valore non significativo.

Le microsfere a rilascio di Doxorubicina non hanno migliorato il tasso di risposta, il tempo medio alla progressione, la sopravvivenza libera da progressione o la sopravvivenza globale.

Questo studio mette in discussione i benefici aggiuntivi della chemioterapia per la embolizzazione del carcinoma epatocellulare.

Due studi, pubblicati circa un decennio fa, hanno fornito gli elementi probatori per la chemioembolizzazione. In particolare, uno studio ha mostrato una maggiore sopravvivenza a 1 e 2 anni con la chemioembolizzazione rispetto alla embolizzazione e trattamento conservativo nei pazienti con epatocarcinoma non resecabile ( Lancet 2002 ).
Lo studio è stato terminato quando è stato rilevato un significativo vantaggio di sopravvivenza dimostrato in uno dei due bracci dello studio, il braccio chemioembolizzazione arteriosa transcatetere ( TACE ).
Tuttavia, il numero insufficiente di pazienti nel gruppo di embolizzazione ha impedito di trarre conclusioni definitive.

Lo studio, coordinato da ricercatori del Memorial Sloan-Kettering Cancer Center a New York, ha reclutato pazienti con carcinoma epatocellulare non resecabile in stadio di Okuda I-II, e li ha assegnati in modo casuale a embolizzazione o chemioembolizzazione con microsfere contenenti 150 mg di Doxorubicina.

L'endpoint primario era il tasso di risposta obiettiva secondo i criteri RECIST sulla base delle scansioni di tomografia computerizzata multifase eseguite 3 settimane dopo il trattamento.
La progressione della malattia o necrosi tumorale minore o uguale al 5% sono stati considerati come fallimento del trattamento.
Gli esiti secondari includevano la sicurezza e la tollerabilità, il tempo alla progressione, la sopravvivenza libera da progressione, la sopravvivenza globale.

L'analisi dei dati ha incluso 92 pazienti. Sono state riportate 5 risposte parziali ( 11% ) nel gruppo embolizzazione e 3 ( 6% ) nel braccio chemioembolizzazione. Inoltre, 40 pazienti ( 87% ) nel gruppo embolizzazione hanno avuto una stabilizzazione della malattia, così come 39 pazienti ( 85% ) nel gruppo chemioembolizzazione.

L'analisi degli endpoint secondari non ha mostrato differenze significative tra i gruppi.

Non è stata riscontrata alcuna differenza negli eventi avversi ( 84% in entrambi i gruppi ).
L'evento avverso più comune è stata la sindrome post-embolizzazione con dolore, febbre, nausea o vomito. ( Xagena_2013 )

Fonte: Gastrointestinal Cancers Symposium, 2013



Link: MedicinaNews.it

Onco2013 Gastro2013 Farma2013

XagenaFarmaci_2013