Il trattamento con Metronidazolo e UDCA è efficace nella colangite sclerosante primaria


Non esiste ad oggi alcuna terapia medica efficace per la colangite sclerosante primaria.

L'Acido Ursodesossicolico ( UDCA, Deursil ) produce un miglioramento dei livelli di enzimi epatici, ma il suo effetto sull'istologia epatica è controverso.

In modelli animali il Metronidazolo ( Flagyl ) previene il danno epatico simile alla colangite sclerosante e riduce la permeabilità intestinale.

Uno studio, compiuto presso l'Helsinki University Central Hospital, ha valutato l'effetto dell'associazione tra Acido Ursodesossicolico e Metronidazolo rispetto al solo Acido Ursodesossicolico sulla progressione della colangite sclerosante primaria.

I pazienti coinvolti sono stati 80.

Dopo 36 mesi, l'aminotransferasi, il gamma-glutamiltransferasi ( GGT ), la fosfatasi alcalina ( ALP ) si sono ridotte in modo sensibile in entrambi i gruppi.

La fosfatasi alcalina sierica si è ridotta in modo più significativo tra i pazienti trattati con l'associazione Metronidazolo/Acido Ursodesossicolico.

La riduzione più sensibile del punteggio New Mayo Risk Score si è avuta nel gruppo trattato con la combinazione Metronidazolo ed Acido Ursodesossicolico.

Il numero maggiore di pazienti con miglioramento dello stadio e del grado si è avuto nel gruppo trattato con l'associazione.

La colangiografia non ha mostrato nessuna progressione o miglioramento nel 77% e nel 68% dei pazienti trattati con l'associazione Metronidazolo/Acido Ursodesossicolico, o con il solo Acido Ursodesossicolico, rispettivamente.

Secondo gli Autori associando il Metronidazolo all'Acido Ursodesossicolico si ha un miglioramento dei livelli sierici della fosfatasi alcalina e del New Mayo Risk Score nei pazienti con colangite sclerosante primaria, ma nessun effetto statisticamente significativo sulla progressione della malattia.( Xagena_2004 )

Farkkila M et al, Hepatology 2004, 40: 1379-1386



MedicinaNews.it
XagenaFarmaci_2004