L’epatite virale cronica è associata a ridotta qualità di vita correlata alla salute


E’ noto che l'epatite virale cronica influisce negativamente sulla qualità di vita correlata alla salute ( HRQOL) dei pazienti.

Uno studio ha valutato l’entità dei sintomi depressivi e di affaticamento associati a HRQOL nei pazienti con epatite virale cronica.

Hanno preso parte allo studio 84 pazienti ambulatoriali adulti [45 con infezione da virus dell'epatite B ( HBV ) e 39 con infezione da virus dell'epatite C ( HCV ) ].

HRQOL, la depressione e la fatica, sono state valutate, rispettivamente, mediante le seguenti scale: Short Form-36 Health Survey ( SF-36 ), Beck Depression Inventory-II ( BDI-II ) e la sottoscala fatica di Functional Assessment of Cancer Therapy-Anemia Scale ( FACT-F ).

Tutti gli aspetti della qualità di vita correlata alla salute percepita dai pazienti sono risultati significativamente alterati rispetto alla popolazione generale.

I pazienti con infezione da virus HBV hanno presentato HRQOL simile a quella dei pazienti con infezione da virus HCV.

I parametri clinici compresa l'attività dell’infezione, lo stadio della fibrosi o il grado di infiammazione, così come i sintomi depressivi e la fatica sono risultati significativamente associati a HRQOL.

L'analisi multivariata ha mostrato che l'età più avanzata ( p<0.001 ) e i più elevati punteggi di fatica ( p<0.001 ) sono le variabili più strettamente associate a HRQOL benessere fisico, mentre i tassi più elevati alle scale dei sintomi depressivi ( p<0.0005 ) e di affaticamento ( p<0.020 ) lo erano per HRQOL benessere mentale.

In conclusione, l’epatite virale cronica è associata a ridotta qualità di vita correlata alla salute.
La fatica e l’alterato funzionamento psicologico è associato a ridotto HRQOL, indipendentemente dall’eziologia della malattia. Di conseguenza, la gestione dei sintomi depressivi e di affaticamento dovrebbero essere considerati una priorità, al fine di migliorare la qualità di vita correlata alla salute nei pazienti affetti da epatite cronica virale. ( Xagena_2010 )

Karaivazoglou K et al, Ann Hepatol 2010; 9: 419-427



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Inf2010