Strategie per il management del carcinoma epatocellulare di piccole dimensioni


Lo scopo di uno studio è stato quello di confrontare i tassi di sopravvivenza e di costo-efficacia delle diverse strategie terapeutiche per il carcinoma epatocellulare a piccole dimensioni ( inferiore a 2 cm ).

Una popolazione di 1000 pazienti sono stati seguiti per un periodo di 10 anni.

I pazienti trattati immediatamente con chemioembolizzazione transarteriosa ( TACE ) e termoablazione con radiofrequenza ( RFA ) vivono più a lungo rispetto ai pazienti che sono tenuti monitorati con l'intenzione di un trapianto di fegato una volta che il carcinoma epatocellulare ha assunto dimensioni maggiori di 2 cm.

Con TACE, il trattamento immediato comporta un tempo di sopravvivenza medio di 4,269 anni rispetto a 4,324 anni con la strategia di monitoraggio.
Con RFA, il trattamento immediato è associato a un tempo di sopravvivenza medio di 5,273 anni rispetto a 5,236 anni con la strategia di monitoraggio.

Inoltre, l'analisi dei costi ha dimostrato che il trattamento immediato sia con TACE sia con RFA è meno costoso rispetto al monitoraggio.

In conclusione, nei pazienti con cirrosi compensata e carcinoma epatocellulare di piccole dimensioni, la strategia di trattamento immediato con TACE o con RFA prevale sulla strategia di attesa con l'obiettivo di un trapianto. ( Xagena_2010 )

Naugler WE, Sonnenberg A, Liver Transplantation, 2010; 16: 1186-1194



Link: MedicinaNews.it

Gastro2010 Onco2010 Chiru2010