La fatica non è un sintomo specifico dei pazienti con colangite sclerosante primaria


Ricercatori del Sahlgrenska University Hospital a Goteborg hanno studiato il manifestarsi della fatica nei pazienti con colangite sclerosante primaria, il suo impatto sulla qualità della vita ed il ruolo della concomitante malattia intestinale infiammatoria e la coesistenza della sindrome dell'intestino irritabile.

Lo studio ha riguardato 93 pazienti con colangite sclerosante primaria, associata nell'80% dei casi a malattia dell'intestino irritabile, e 77 pazienti affetti solamente da malattia dell'intestino irritabile.

Ai pazienti sono stati somministrati alcuni questionari: il FIS ( Fatigue Impact Scale ), il PGWB ( Psychological General Well-Being Index ), il GSRS ( Gastrointestinal Symptom Rating Scale ) ed il BDI ( Beck Depression Inventory ).

La fatica nei pazienti con colangite sclerosante primaria è risultata correlata con la depressione ma non con la gravità della malattia epatica.

La fatica non sembra essere un sintomo specifico né dei pazienti con colangite sclerosante primaria né dei pazienti con malattia dell'intestino irritabile.( Xagena_2004 )

Bjornsson E et al, Scand J Gastroenterol 2004; 39: 961-968



MedicinaNews.it